Alexander Zverev chi è il tennista numero 3 della classifica Atp.
Alexander Zverev chi è
Nato ad Amburgo il 20 aprile 1997, Zverev è un tennista tedesco di origini russe. Aleksandr Zverev è figlio d’arte: suo padre Aleksandr Michajlovič, ex tennista che rappresentò l’URSS in Coppa Davis, è stato il suo primo allenatore, mentre sua madre Irina Vladimirovna Fateeva era anch’ella tennista e allenatrice. Gioca fin da quando aveva cinque anni e si allena ad Amburgo e Saddlebrook, Florida. Il suo idolo d’infanzia è Roger Federer. Gli piace seguire il basket NBA, Dwyane Wade è il suo giocatore preferito.
Carriera
E’ tra i tennisti più forti della sua generazione ed in carriera ha vinto 19 tornei ATP, tra cui due edizioni delle ATP Finals (2018 e 2021) e la medaglia d’oro in singolare ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. Nelle prove del Grande Slam vanta la finale agli US Open e le semifinali agli Australian Open e al Roland Garros. Il suo best ranking è la posizione n° 3 della classifica ATP, raggiunta il 6 novembre 2017 ed eguagliata più volte. È allenato dal padre Aleksandr Michajlovič Zverev e ha un fratello maggiore, Miša, anch’egli tennista
Fidanzata
L’11 marzo 2021 l’ex compagna di Alexander, Brenda Patea, dà alla luce la loro primogenita Mayla. In seguito ha avuto una relazione con la modella e attrice tedesca Sophia Thomalla. Dal suo profilo Instagram, molto seguito, al momento non fa trasparire molto della sua vita privata.