Incredibile spavento per i passeggeri a bordo del treno Alta Velocità 9311, rimasto coinvolto in un incidente al momento senza conseguenze nei pressi della galleria Serenissima, a Roma.

Treno deragliato a Roma, nessuna vittima o feriti

Nessuna vittima ma tanta paura per circa 200 passeggeri del treno Alta Velocità 9311, il cui carrello di coda è deragliato dai binari nell’area della Serenissima a Roma. Al momento risulterebbe coinvolta solamente l’ultima carrozza, incolumi tutti gli altri occupanti. Fortunatamente non si segnalano feriti e vittime, almeno secondo le prime informazioni.

I soccorritori, tra cui i Vigili del Fuoco e le squadre Usar (specializzate in interventi simili) hanno provveduto a “liberare” l’ultimo vagone, mentre si procede a rilento con l’evacuazione del resto del convoglio, ancora intrappolato. Il treno era diretto alla Stazione Termini della Capitale, partita questa mattina da Torino e diretto a Napoli, dove sarebbe dovuto giungere intorno alle 15. L’incidente risalirebbe intorno alle 14, all’interno della Galleria Serenissima.

Al momento si sospetta fortemente un inconveniente tecnico, che ha fatto rallentare l’intera tratta. Maggiori informazioni e aggiornamenti sono reperibili dai canali di comunicazione di Trenitalia. Molti treni subiscono infatti ritardi e dirottamenti su arterie ferroviarie secondarie, anche per permettere le verifiche delle autorità. I treni regionali, di conseguenza potranno subire ritardi o, nella peggiore delle ipotesi, cancellazioni.

In Baviera è invece tragedia, convoglio esce dai binari all’altezza di Garmisch

L’incidente avvenuto alle porte di Roma segue un episodio più drammatico accaduto in Baviera. Intorno a mezzogiorno un treno è infatti deragliato nei pressi della famosa località sciistica di Garmisch-Partenkirchen. Le forze dell’ordine giunte sul posto hanno dichiarato che ci sono almeno tre vittime e circa 60 feriti. Il convoglio, su cui viaggiavano numerosi studenti diretti a Monaco di Baviera, è uscito dai binari per cause ancora da accertare, finendo in un dirupo. Fortunatamente, tutti i passeggeri sono stati liberati attraverso i finestrini.

Si conferma dunque una giornata nera per i trasporti tedeschi: nel 1998 si verificò una delle peggiori stragi ferroviarie in Sassonia che portò alla morte di 101 persone.