Dopo la lunga diatriba successiva all’acquisizione di Twitter, tocca ora a Tesla finire sotto le perfide grinfie di Elon Musk, il quale ha annunciato futuri licenziamenti. Il Ceo del colosso di auto elettriche, stando a quanto riporta Reuters, avrebbe confidato ai dirigenti della compagnia di avere una “sensazione molto negativa” sull’andamento economico. Il risultato di tale previsione è un taglio al personale del 10% circa.
+++#Tesla: Elon Musk ha una “pessima sensazione” riguardo alla situazione economica e vorrebbe tagliare il 10% dei posti di lavoro, riporta Reuters. #Musk lo avrebbe dichiarato in una mail inviata ai dirigenti e visionata da Reuters+++
— Class CNBC (@classcnbc) June 3, 2022
Tesla, Musk prevede 10mila licenziamenti totali
A distanza di pochi giorni dalla lunga invettiva contro lo smart working, Elon Musk annuncia alla sua cerchia fidata futuri licenziamenti in casa Tesla. Un taglio del personale che coinvolgerà tutte le sedi dell’azienda, non solo l’headquarter della Silicon Valley. A condurre il tycoon americano alla drastica decisione sarebbero state le prospettive economiche nebulose, tra crisi dei chip e prezzi in aumento.
Un annuncio che arriva inoltre a stretto giro con la profezia di JP Morgan Chase, il cuo Ceo Jamie Dimon ha definito “uragano” ciò che ci aspetta nel futuro prossimo. Benzina sul fuoco in un periodo tutt’altro che felice per Tesla, sofferente anche dal punto di vista azionario da quando la famiglia si è allargata. In termini pratici, le stime parlano di circa 10mila dipendenti che cesseranno l’attività.
Gli analisti continueranno a essere prudenti sul futuro di Tesla, che a questo punto rischia di perdere alcune pedine importanti, smart working o meno. Intanto, dal web molti osservatori hanno notato come la dichiarazione di Musk sia giunta dopo che lo stesso imprenditore ha risposto alla domanda di un utente su Twitter a proposito della possibile recessione americana. Ecco un estratto della replica del magnate:
“Sì, è possibile, ma è in realtà una buona notizia. È piovuto denaro sugli stolti troppo a lungo: c’è bisogno di un po’ di fallimenti“
Acque dunque agitate e nuova crisi da affrontare per la primogenita di Musk, già abituata a scenari di bancarotta poi sempre scongiurati.