Giorgio Chiellini sta per iniziare la sua avventura con il Los Angeles FC. Come raccontato da Sky Sport, si è svolto a Londra l’incontro tra il difensore azzurro, accompagnato dal suo agente Davide Lippi, e Will Kuntz, vice president of soccer operations & assistant general manager della franchigia californiana. Un appuntamento già in programma da giorni, previsto il giorno dopo la “Finalissima” Italia-Argentina che ha sancito l’addio alla nazionale di Chiellini. Le parti hanno raggiunto l’intesa e adesso manca soltanto la firma. Poi Chiellini potrà partire alla volta degli Stati Uniti per iniziare la sua avventura nella Major League Soccer.

Il difensore ex Juventus diventerà il 22° giocatore italiano che militerà nel campionato statunitense. Una lunga lista guidata da Roberto Donadoni (49 presenze con gli attuali New York Red Bulls) e Nanu Galderisi (48 presenze tra i New England Revolutioni e Tampa Bay), i primi calciatori del nostro paese approdati in MLS. Chiellini ritroverà nuovamente da avversario Lorenzo Insigne che dal 1° luglio sarà un giocatore del Toronto FC, club dove ha giocato Sebastian Giovinco, il giocatore italiano con più presenze oltreoceano (114).

I numeri di Chiellini

Per Chiellini non sarà soltanto un cambio di squadra, ma un radicale cambio di vita. Un’esperienza che il difensore ha voluto con forza per conoscere una realtà ben lontana da quella vissuta finora nella sua carriera. Chiellini, infatti, non ha mai militato in club non italiani. Un percorso iniziato a Livorno, con il debutto a 16 anni e 5 mesi, poi il trasferimento alla Juventus dove in 17 anni (2005-2022) ha collezionato 560 presenze.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgio Chiellini (@giorgiochiellini)

Tra le curiosità, Chiellini non ha mai giocato con la Nazionale contro gli Stati Uniti. Nelle due sfide tra Italia e USA, infatti, non è mai sceso in campo (Confederations Cup 2009 e amichevole a Genova nel febbraio 2012). Los Angeles sarà l’ultima tappa da calciatore per Chiellini che poi tornerà in Italia dove ricoprirà un ruolo dirigenziale. Il presidente FIGC Gravina ha già detto di volerlo con sé in Federazione, ma con ogni probabilità il difensore tornerà alla Juventus.

La storia del Los Angeles FC

Quella del Los Angeles FC è una storia recente, iniziata il 30 ottobre 2014 quando la Major League Soccer assegnò uno slot alla città di Los Angeles per una squadra in MLS che potesse prendere il posto del Chivas. Il 15 settembre 2015 venne annunciata la nascita del Los Angeles Football Club, presieduto dal produttore cinematografico Peter Guber. Il debutto nella lega dei black&gold (conosciuti così per i loro colori sociali) è avvenuto il 4 marzo 2018, contro i Seattle Sounders. In quattro anni, il LAFC ha raggiunto la finale della CONCACAF Champions League 2020, persa contro i messicani del Tigres, e ha vinto nel 2019 l’MLS Supporters’ Shield, trofeo assegnato alla squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti nella classifica generale della regular season. L’allenatore nella nuova stagione sarà Steve Cherundolo, 43 statunitense ex difensore dell’Hannover, che ha preso il posto di Bob Bradley.