La Turchia cambia nome. Il Paese è ora chiamato “Türkiye” nelle sale delle Nazioni Unite, che mercoledì hanno accettato di riconoscere il cambiamento su richiesta del governo turco. La campagna per il rebranding come Türkiye è iniziata a dicembre. “Il processo che abbiamo avviato sotto la guida del nostro presidente Recep Tayyip Erdogan per aumentare il valore del marchio del nostro Paese deve essere finalizzato“, ha twittato martedì il diplomatico Cavusoglu.

Turchia cambia nome: la lettera di Cavusoglu

Nella lettera del 2 dicembre 2021 indirizzata al Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, Cavusoglu scrive: “Vorrei informarla che, in linea con la Circolare presidenziale […] sull’uso della parola ‘Türkiye’ in lingua straniera lingue e la successiva strategia di branding, il governo della Repubblica di Turkiye, d’ora in poi, inizierà a utilizzare “Türkiye” per sostituire le parole come “Turkey”, “Turkei” e “Turquie” che sono state utilizzate in passato per riferirsi al ‘Repubblica di Turkiye.'”

“Nessun problema ad accettare il cambiamento”

Il portavoce delle Nazioni Unite Stephane Dujarric ha detto giovedì alla CNN che le Nazioni Unite hanno accettato il cambiamento. Quest’ultimo è diventato effettivo non appena hanno ricevuto la richiesta e si sono assicurati che il documento fosse legittimo, il che è avvenuto mercoledì.

“Non è un problema, non spetta a noi accettare o non accettare“, ha detto Dujarric. “I Paesi sono liberi di scegliere il modo in cui vogliono essere nominati. Non succede tutti i giorni, ma non è raro che i paesi cambino i loro nomi”.

Parte l’hashtag Hello Türkiye

 

Cavusoglu ha dichiarato mercoledì all’agenzia di stampa statale Anadolu che, lavorando con la direzione delle comunicazioni turca, che è affiliata all’ufficio del presidente, il governo è stato in grado di gettare le basi per il rebranding. “Abbiamo permesso alle Nazioni Unite e ad altre organizzazioni internazionali e paesi di vedere questo cambiamento nell’uso di ‘Türkiye’“, ha affermato. Il direttore della comunicazione turco Fahrettin Altun ha pubblicato mercoledì un video promozionale su Twitter con la didascalia: #HelloTürkiye.