Pierluca Mariti aka Piuttosto_Che è tra i comici più amati sul web. I suoi numeri sul suo profilo Instagram ufficiale sono importanti e le dirette che fa sono leggendarie. Merito anche di una cifra stilistica che gli permette di citare pezzi sacri della nostra cultura smitizzandoli e rileggendoli in chiave ironica. Lo dimostra in pieno il suo spettacolo “Ho fatto il liceo classico” che lo porterà in giro per l’Italia per tutta l’estate. In occasione della sua data romana ne ha parlato in diretta nella giungla di “Bagheera”, condotta su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 20. L’occasione è stata buona anche per raccontare di come la famiglia abbia accolto la decisione di rinunciare a un posto fisso per intraprendere la strada del mondo dello spettacolo proprio nell’anniversario dei 40 anni di “Tootsie” che un liberò il mondo dell’umorismo sui generi.

Sul perché c’è voglia di usare il nome vero

“Mi sembra di dover fare il passo successivo nella mia carriera artistica che potrebbe essere simboleggiato dall’usare sempre di meno il nick Piuttosto_Che e sempre più il mio vero nome Pierluca Mariti. Sta andando tutto di fretta, sono figlio della pandemia e del primo lockdown, che sembra tanto tempo fa ma è stato solo due anni fa. Ora però le cose in Italia e nel mondo sono di nuovo cambiate molto e devo cambiare anche io.”

Sulle date dello spettacolo di Pierluca Mariti aka Piuttosto_Che

“Ho iniziato nella mia città, Roma, presso l’Eur Social Park, ma “Ho fatto il liceo classico” è uno show che girerà non poco quest’estate: il 14 giugno sarà a Bologna presso il Nova Festival, il 19 giugno Lucca al Real Collegio Lucca, il 23 giugno Sestri Levante in provincia di Genova alle Casette Rosse, il 24 giugno a Milano al Circolo Magnolia, il 9 luglio a Noci in provincia di Bari al Coopera Village, il 14 luglio a Lequile  a Lecce presso la Masseria Wave, il 16 luglio a L’Aquila al Pinewood Festival, il 22 luglio a Galzignano Terme in provincia di Padova all’Anfiteatro del Venda per chiudere il 28 luglio a Palermo al Parco Villa Filippina. Molte altre date sono in arrivo, consiglio di seguire i miei social per essere sempre aggiornati.

Sulla paura di passare dal virtuale al reale

“Mentirei se non ammettessi che me la faccio sotto ad ogni spettacolo. Nel corso dei mesi i numeri del mio profilo si sono fatti importanti ma c’è sempre il timore che poi non coincidano con quelli “veri” delle persone che vengono agli spettacoli. E invece non mi possono lamentare. Persino dopo la riapertura del primo lockdown ce l’ho fatta. Io, invece, avevo quasi la certezza che fosse la fine di Piuttosto_Che, nato nei mesi di clausura. Pensavo: “Ora che sono tutti fuori casa, chi penserà più a me?”. Mi sbagliavo.”

Sul passato da giurista di Pierluca Mariti Piuttosto_Che

“La scelta di studiare Giurisprudenza è stata casuale perché fare l’attore a casa mia proprio non era un’opzione. Era vista come una cosa che non ti dà lavoro, l’altra chissà a quale costo te lo dà e sono finito a Giurisprudenza, né carne e né pesce, un indirizzo che può diventare varie cose. Non è detto che devi fare l’avvocato ma dopo cinque anni mi sono reso conto che anche le altre cose meno classiche non mi sarebbero piaciute e ho inseguito il mio sogno. A casa ne sono rimasti sconvolti ma se ne stanno facendo una ragione.”

Ecco il podcast dell’intera intervista di Pierluca Mariti piuttosto_che:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/pierluca-mariti-piuttosto_che-ho-fatto-il-liceo-classico/

Ecco un video di Pierluca Mariti Piuttosto_Che: