Oriana Fallaci Livorno, polemica per una via. La città si spacca per intitolare una via alla giornalista e scrittrice.
Oriana Fallaci Livorno, polemica per una via
Livorno si spacca su Oriana Fallaci, motivo del contendere una via da intitolare alla giornalista e scrittrice scomparsa 16 anni fa.
La proposta arriva da Fratelli d’Italia e dalla Lega attraverso due mozioni che verranno discusse in Consiglio Comunale il prossimo 8 giugno.
I commenti
Il Sindaco di Livorno, Luca Salvetti, si è già detto contrario: “Noi facciamo un percorso sulle intitolazioni delle vie molto chiaro come amministrazione. Andiamo a intitolare le poche vie che abbiamo a disposizione a persone che abbiamo uno stretto legame con Livorno e che hanno fatto qualcosa di importante per la città”.
In realtà la giornalista non è del tutto estranea a Livorno, lo sottolinea il nipote Edoardo Fallaci. Per il nipote della giornalista Edoardo Fallaci “C’è un legame diretto tra Oriana e Livorno perché uno dei suoi antenati era Francesco Launaro, nostromo della città toscana. Ci teneva moltissimo al suo legame storico con la città, ho accompagnato mia zia tante volte a Livorno per le sue ricerche, per questo ci sono rimasto male quando ho sentito dire che lei non aveva rapporti con la città.“
La polemica è nata lo scorso gennaio quando il comune di Piombino ha intitolato una strada alla scrittrice italiana per volontà del sindaco Francesco Ferrari, esponente di Fratelli d’Italia. Per questo il sindaco di Livorno ha preso la cosa di traverso.
Dal Sindaco però arriva un’apertura, se infatti dal Consiglio dovesse arrivare una mozione favorevole la via verrà intitolata alla giornalista ma il consiglio comunale sembra destinato a bocciare la proposta.
Leggi: Addio a Paola Fallaci, è morta la sorella più piccola di Oriana