Fikayo Tomori è stato tra i protagonisti in campo dello scudetto del Milan. Il difensore, arrivato a Milano un anno e mezzo fa dal Chelsea, è subito diventato un titolarissimo della squadra di Stefano Pioli e nell’ultima stagione ha saltato solo sei match, ma per problemi fisici. “Molte persone credevano che non ce l’avremmo fatta – racconta Tomori al tabloid inglese The Sun – Per noi è stata una dolce sensazione dimostrare a tutti che si sbagliavano“. Celebrazioni che hanno colpito il difensore inglese, impressionato dalla marea di tifosi rossoneri scesi in piazza per festeggiare lo scudetto: “È stato tutto pazzesco, non ho mai visto prima d’ora festeggiamenti del genere, con così tante persone. Cinque chilometri di tifosi circa, ci sono volute però ore per farli. Non saprei come descriverli, pazzesco“.
“Al Milan sono felice”
È stato un anno positivo per Tomori dove il suo valore è cresciuto a dismisura (secondo il portale Transfermarkt vale 45 milioni di euro), tanto che il Milan sta già lavorando con la nuova proprietà per l’adeguamento di contratto. Il giocatore, intanto, giura fedeltà al club rossonero: “A Milano mi sto divertendo e sono davvero felice – spiega Tomori – da quando sono arrivato sono stati tutti disponibili nell’aiutare ad ambientarmi. Voglio continuare a crescere, speriamo di poter costruire su quanto abbiamo fatto per vincere sempre di più. Volevo imparare in fretta l’italiano, ora parlo solo quello. Non è ancora perfetto, però così è più facile stare in uno spogliatoio. Ora capisco anche tutte le parolacce che sento“.
Visualizza questo post su Instagram
“Ho imparato molto da Maldini”
Tomori, oltre a elogiare il collettivo, ha speso parole al miele nei confronti di Paolo Maldini. Il direttore dell’area tecnica del Milan è stato fondamentale per la crescita del difensore: “Mi ha aiutato, spiegandomi il modo in cui vuole che difendiamo individualmente e di squadra – ammette Tomori – Ho imparato molto: in questo campionato gli arbitri fischiano molto di più e se vai in contrasto, devi vincere il pallone. Devi affrontare adeguatamente gli avversari se sei aggressivo, resta in piedi e assicurati di essere nel giusto posizionamento. Parlo ogni giorno con Maldini, lui ci spiega le cose come collettivo. Quando è arrivata la chiamata del Milan, ero pronto a vivere qualcosa di diverso e non vedevo l’ora di partire“.
I numeri di Tomori
Era gennaio 2021 quando il Milan acquistò Tomori dal Chelsea con la formula del prestito oneroso da 600.000 euro con diritto di riscatto – successivamente esercitato – da 28,8 milioni. Il difensore ha trovato spazio da subito, chiudendo la seconda parte della stagione 2020-2021 con 17 presenze e un gol contro la Juventus. Poi l’affermazione nell’ultimo campionato: 40 presenze tra Serie A, Champions League e Coppa Italia, 3.356 minuti giocati e un gol, in Champions, contro il Liverpool.