La musica elettronica a Roma non è mai una cosa facile da godere. Nonostante la capitale abbia una scena concertistica molto attiva, non è mai stata una culla per questo genere di beat che invece va più forte nel nord Italia tra Torino e Milano. Ora questo trend s’inverte un po’ grazie alla serata dell’Animal Social Club ma, soprattutto, con una tre giorni di qualità immensa. Cosa offre il Just Music Festival lo ha raccontato il Direttore Artistico Andrea Pelino in diretta nella giungla di “Bagheera”, condotta su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 20. L’occasione è stata buona anche per parlare di Ibiza e del club di fama internazionale che l’imprenditore gestisce con successo da anni.
Sul festival di musica elettronica a Roma
“Si chiama Just Music Festival e inizia domani per proseguire il 5 giugno e chiudere il 10 del mese. Si terrà presso i giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e andrà avanti dalle 16 alle 24 ininterrottamente. La qualità la garantirà il brand di unclubbing contemporaneo a livello mondiale, il CIRCOLOCO, serata culto nata a Ibiza nell’ormai leggendario club Dc10 e in grado di radunare il meglio della house e della techno in circolazione. In consolle sono previsti i migliori esponenti della musica elettronica mondiale, dall’eclettica Peggy Gou, alla musica visionaria di Seth Troxler, passando per Moodymann fino ad arrivare al 10 giugno con la prima delle uniche due date italiane dei Moderat,il trio tedesco tedesco tra i più esaltanti della scena elettronica dell’ultimo decennio, composto da Sascha Ring (noto anche come Apparat) e i membri di Modeselektor Gernot Bronsert e Sebastian Szary. Nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica presenteranno dal vivo More D4ta, il nuovo attesissimo lavoro a sei anni di distanza dall’ultimo.”
Sul ruolo di Seth Troxler
“A garanzia di grande musica elettronica a Roma, in cartellone c’è Seth Troxler, che gli esperti così dipingono:
“Quintessenza di una visione prismatica della cultura musicale contemporanea, la sua è una sfrontata combinazione di elettronica ultramoderna e rimandi alle radici più nobili di techno e house. A seguire, la personalità e la creatività di DJ Tennis, il suono caldo e più melodico della techno firmato dal due volte vincitore del DJ Awards, Jamie Jones, il dj e producer inglese Micheal Bibi e i mix da good vibes di Ageless.”
Ma non solo.”
Su come si arriva a quest’offerta di musica elettronica
“Siamo partiti tanti anni fa dai rave, quelli belli che davano a Roma la scossa elettrica e artistica per andare avanti. Poi ci siamo spostati a Ibiza, vera culla della musica elettronica, e là abbiamo fondato il Dc10 che in pochi anni è diventato un perno di tutto il movimento. E’ il motore artistico ed economico grazie a cui si muovono tutte le altre nostre iniziative tra cui questo Just Music Festival a cui teniamo molto.”
Sul ruolo di Ibiza nella musica elettronica
“Sono arrivato in quell’isola come semplice amante della musica e non me ne sono più andato. Ho iniziato a viverci e a investirci e poi, con la crescita del Dc10, è diventata casa mia ma ogni tanto torno alla mia Roma, per respirare l’aria delle mie origini.”
Ecco il podcast dell’intera intervista di Andrea Pelino sul Just Music Festival, appuntamento di musica elettronica a Roma:
https://www.radiocusanocampus.it/podcast/andrea-pelino-just-music-festival/
Ecco un video dei Moderat: