I Boston Celtics, malmenati dagli Warriors e staccati di 15 punti durante il corso del match, hanno vinto Gara 1 della NBA Finals 2022 dopo un mostruoso ultimo quarto, vinto con il parziale di 40-16 (con 3 punti degli Warriors negli ultimi secondi), compreso un terribile 17 -0. Boston alla fine ha vinto con il punteggio di 120-108. Il divario di 24 punti registrato nell’ultimo quarto è un record nella storia delle finali. Boston ha tirato 9/12 da dietro l’arco nel parziale appena specificato.
NBA Finals 2022, il commento del match
Jaylen Brown (24 punti, 7 rimbalzi e 5 assist), ha suonato la carica all’inizio dell’ultimo atto, poi Al Horford (26 punti, 6 rimbalzi e 3 assist) e Derrick White (21 punti), hanno preso il sopravvento! Tutto questo con un Jayson Tatum da incubo, limitato a 12 punti e 3/17 dal campo. Boston ha tirato con il 50.6%, incluso un ottimo 21/41 dalla distanza. Dall’altra parte gli Warriors hanno messo in evidenza un buon Steph Curry il quale aveva iniziato forte con 21 punti nel primo atto, ma ha chiuso con 34 punti complessivi, mentre Andrew Wiggins ha aggiunto 20 punti e Klay Thompson 15 punti.
Le parole di Tatum
Nel post-gara Jayson Tatum ha commentato la vittoria in questa maniera:
“40 punti nel 4°, i ragazzi hanno tirato benissimo dal campo nei momenti importanti e abbiamo vinto, sono felice. Io non sono andato bene al tiro, ho cercato di influenzare il gioco in altri modi. Stiamo giocando per il titolo, siamo in finale. Tutto quello che mi interessava era cercare di ottenere la vittoria, ed è quello che abbiamo fatto. È tutto ciò che conta. Non mi aspetto di essere di nuovo così limitato al tiro anche nei prossimi appuntamenti. Ma se significa che continuiamo a vincere, allora lo prendo.”
A questo punto, Gara 2 è in programma per dopodomani – esattamente nella notte tra domenica e lunedì, ore 2.00 italiane, sempre al Chase Center di San Francisco. Golden State dovrà risorgere.