Giornata dedicata alla spada ai Campionati italiani Assoluti di Courmayeur 2022, che ha assegnato gli scudetti a Federico Vismara (Fiamme Azzurre) e Federica Isola (Aeronautica Militare).

A Courmayeur Federico Vismara e Federica Isola si aggiudicano i titoli di spada

Ai Campionati italiani Assoluti di scherma, di cui l’Unicusano è sponsor, in programma a Courmayeur vittorie nella spada per Federico Vismara e Federica Isola. Il milanese delle Fiamme Azzurre, dopo l’argento dell’edizione 2016, stavolta ha messo la firma sul titolo italiano. In finale ha superato Marco Fichera, portacolori delle Fiamme Oro, contro cui ha vinto per 15-9.

Nella gara di spada femminile la fase finale ha coinvolto tre delle quattro azzurre che a Tokyo 2020 hanno conquistato la medaglia di bronzo. Federica Isola, portacolori dell’Aeronautica Militare, si è imposta su Alberta Santuccio, terza Rossella Fiamingo insieme alla giovanissima Alessandra Bozza. Per Isola è il secondo titolo italiano dopo quello del 2019. In semifinale la vercellese, già campionessa italiana under 23, ha superato 15-8 Rossella Fiamingo dei Carabineri. In finale è giunta anche Alberta Santuccio, reduce dai due podi in Coppa del Mondo. La catanese delle Fiamme Oro ha giocato a viso scoperto la finale contro Isola, ma ha ceduto sul 15-12.

Le parole di Federico Vismara

“Quella di oggi è stata un’ottima giornata – ha detto lo spadista milanese – ho avuto un tabellone abbastanza difficile, ma la mia prestazione ha riflettuto la mia stagione che è stata molto positiva. Sono felice di avere vinto qui a Courmayeur perchè ci vengo coi miei genitori, abbiamo casa qui e quindi giocavo in casa. Ho fatto la semifinale contro Enrico Garozzo e la finale contro Marco Fichera e con entrambi ci alleniamo insieme a Milano alla Cariplo Piccolo Teatro, quindi ci conosciamo molto bene”.

Le emozioni di Federica Isola

“Dopo Tokyo pensavo che sarebbe stato più semplice e invece arrivo alle gare sempre agitata, ma la vittoria di oggi è stata una grande soddisfazione. Ho iniziato bene la stagione, poi mi sono un po’ persa, ma spero che questo successo rappresenti un nuovo inizio. Quando tiro a volte ho ancora dei passaggi a vuoto, c’è tanto da lavorare. L’Europeo è una gara tosta, spero di dare il massimo e di tirare bene. Soprattutto nella gara a squadre io e le ragazze ci siamo già parlate e torneremo come a Tokyo perchè il nostro team è fortissimo”.

LEGGI ALTRE NEWS SULLO SPORT