“Il Donbass adesso è la zona più calda dove ci sono le battaglie difficile. Come a Severodonetsk dove la strada che arriva fino a Bachmut è sempre sotto gli spari dei russi quindi i nostri militari non possono lasciare la città. Severodonetsk è quasi presa dai russi”. Così Iryna Guley, giornalista corrispondente dall’Ucraina per Cusano Italia TV.
Zelensky: “La Russia controlla il 20% dell’Ucraina. Il Donbass è quasi tutto distrutto”
Oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un discorso in collegamento video al Parlamento lussemburghese ha detto che l’esercito russo ha già distrutto quasi l’intero Donbass ucraino.
“A Bachmut”, spiega Guley, “i russi hanno colpito i condomini. Quando non riescono a prendere una città la colpiscono con razzi e aerei. Cinque razzi oggi hanno colpito Bachmut e non solo. Anche a Soledar che è abbastanza lontana da Severodonetsk ma i russi stanno provando a prenderla a colpi di razzi. Gli amministratori delle città chiedono la possibilità di evacuare ma adesso è molto difficile per i nostri militari. Perché i russi bombardano Soledar allo scopo di prepararla alla loro entrata.
Oggi poi i ci sono stati continui bombardamenti su Azot l’impianto chimico di Severodonetsk, un impianto costruito durante il periodo dell’Unione Sovietica. Lì c’è un grande bunker e lì ci sono più di 800 persone. Ricordiamo cosa hanno fatto ad Azovstal. Non hanno pietà i russi in questi bombardamenti.
A sud dell’Ucraina, ad Odessa hanno colpito per sei volte il ponte strategico che unisce una parte della regione di Odessa con tutto il territorio dell’Ucraina. Anche oggi ci sono state esplosioni e adesso il ponte non funziona. Ci sono diverse spiegazioni sul perché: forse vogliono tagliare i collegamenti della città con il resto del territorio ucraino o stanno provando a chiudere la ferrovia che passa da lì. Perché attraverso la ferrovia possiamo per esempio portare il grano o prendere le armi.
Rivedi l’intervento di Iryna Guley nell’edizione delle 19.30 del Tg di Cusano Italia TV condotto da Lorenzo Capezzuoli Ranchi
Leggi anche: Ucraina, Iryna Guley: “Oggi bombardamenti a Mykolaiv e Odessa”