Dopo il sorprendente addio di Meo Sacchetti, sarà Gianmarco Pozzecco a guidare l’Italbasket a partire già dai prossimi Europei. La decisione è arrivata direttamente dal presidente della Fip, Gianni Petrucci, che proprio sul tema Sacchetti si era definito “responsabile” della separazione.

Quanto a Pozzecco, attualmente il nuovo coach della Nazionale occupava il ruolo di vice a Milano, dietro la leggenda Ettore Messina. In passato ha tuttavia già ricoperto il ruolo di prima guida durante le esperienze con Fortitudo Bologna e Dinamo Sassari su tutte.

Naturalmente, gran parte dei suoi successi vanno attribuiti alla carriera da giocatore, tra cui si ricorda principalmente la Medaglia d’Argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004.

La presentazione alla stampa di Pozzecco è prevista per domani presso l’Hotel Principe di Savoia a Milano alle ore 14.30.

Le prossime sfide di Gianmarco Pozzecco con l’Italbasket

Dopo la presentazione di domani, per Gianmarco Pozzecco sarà il momento di mettere “mano” ufficialmente sul quintetto azzurro. Ad attenderlo ci sarà senza dubbio il grandissimo impegno dei prossimi Europei a settembre ma nel frattempo ci sarà modo di sperimentare le prime novità tattiche.

Il primo impegno sarà infatti il prossimo 25 giugno nella sua Trieste dove sfiderà la Slovenia che potrebbe addirittura schierare Luka Doncic. La sfida, seppur prestigiosa, sarà solamente un’amichevole di lusso mentre per trovare il primo impegno ufficiale bisognerà aspettare il 4 luglio. In quell’occasione l’Italbasket del nuovo allenatore Gianmarco Pozzecco affronterà i Paesi Bassi per l’ultima partita della prima fase di qualificazione ai Mondiali del 2023.

Insomma, tante aspettative soprattutto dopo l’addio a sorpresa di Sacchetti. Per Pozzecco sarà una sfida piena di adrenalina ma di sicuro il temperamento effervescente del Poz saprà trarre il meglio da questa nuova esperienza. In attesa di vederlo finalmente all’opera, i tifosi della Nazionale italiana sperano in un futuro brillante affidandosi alle magie del passato da giocatore.