Iga Swiatek chi è la tennista polacca numero 1 della classifica WTA.

Iga Swiatek chi è

Iga Świątek è nata il 31 maggio 2001 a Varsavia, figlia di Tomasz Świątek, canottiere che ha partecipato alle Giochi della XXIV Olimpiade, e di un’ortodontista di nome Dorota. Ha una sorella maggiore, Agata, iscritta al corso di odontoiatria della Uniwersytet Medyczny w Lublinie con un passato da tennista a livello juniores che ha dovuto interrompere a causa dei numerosi infortuni. Iga, nel tentativo di emulare e competere con la sorella, si è approcciata al mondo del tennis; a quattordici anni si allenava regolarmente presso le accademie tennistiche di Varsavia. È stata allenata per lungo tempo dai due connazionali Piotr Sierzputowski e Jolanta Rusin-Krzepota, che ha sostituito nel 2021 con il nuovo coach Tomasz Wiktorowski.

Carriera

In carriera ha vinto otto titoli WTA, tra cui l’Open di Francia 2020, diventando così la prima tennista polacca nella storia ad essersi aggiudicata una prova del Grande Slam in singolare e la prima tennista nata nel XXI secolo, sia a livello maschile che femminile, a riuscirci. Inoltre, è stata la giocatrice più giovane ad essersi aggiudicata lo Slam parigino dopo Rafael Nadal nel 2005 e Monica Seles nel 1992. Nell’aprile del 2022, ancora ventenne, ha raggiunto la 1ª posizione della classifica mondiale, diventando la prima tennista polacca, nonché la prima tennista nata nel ventunesimo secolo, a issarsi fino alla massima posizione del ranking.

Fidanzato

Pur avendo un profilo Instagram molto seguito, è difficile carpire qualcosa della sua vita privata. Iga infatti riesce a tenere la sua privacy al sicuro e non è possibile dire se accanto a lei ci sia un fidanzato o no.

Segui le nostre news di Spettacolo