Franco Nero oggi. Franco Nero può vantare una carriera lunga mezzo secolo, che lo ha portato a guadagnarsi il soprannome di “Clint Eastwood italiano”.

L’attore è sposato con la collega Vanessa Redgrave, che ha conosciuto sul set di “Camelot” ormai più di 50 anni fa. Il legame tra Franco e Vanessa in un primo momento ha avuto una breve durata. Nel 2000 i due si sono ritrovati, fino ad arrivare al matrimonio nel 2006, diventato pubblico solo tre anni dopo.

Franco Nero ricorda così il primo incontro sul set con Vanessa Redgrave: “Io fui molto freddo al nostro primo incontro, ero quasi deluso. Tornato in camerino, c’era una lettera di Vanessa in cui mi chiedeva di andare a una cena. Sono arrivato in questa villa e trovai una donna stupenda, completamente diversa rispetto a quella del primo incontro. Mi ha conquistato tutto di lei. E’ una grandissima donna, è la più grande attrice di tutti i tempi”.

L’attore ricorda così un momento difficile della loro relazione, ovvero quando i due persero un bambino nel 1971: “Non è stato semplice. Quando mi chiamò il fratello stavo girando un film a Palermo con Damiani, rimasi nella cabina telefonica per diverso tempo. Damiano mi tirò su. Dovevo girare una scena lunghissima senza tagli. E’ stata dura, molto dura”.

Franco Nero oggi: età e carriera

Franco Nero, pseudonimo di Francesco Clemente Giuseppe Sparanero è nato in provincia di Parma il 23 novembre del 1941, figlio di un maresciallo dei carabinieri foggiano, fin dagli esordi nel mondo del cinema ha sempre incarnato una sorta di bellezza “molto americana”, divenendo di fatto il John Wayne o il Clint Eastwood del BelPaese. Ha recitato in numerosi gialli, ma anche western all’italiana.

Proprio per via della sua prestanza fisica, nel 1965 John Huston gli affidò il ruolo di Abele, fratello di Caino, nel kolossal La Bibbia, a cui seguirà Un tranquillo posto di campagna (1968), primo film di una lunga serie che Franco Nero interpreterà assieme a Vanessa Redgrave, attrice britannica che diverrà sua moglie, da cui ha avuto un figlio, Carlo Gabriel Nero, nato nel 1969. Franco Nero ha anche un altro figlio, nato nel 1983 ma riconosciuto solo molti anno dopo.

Nel 2006 ha debuttato alla regia con Forever Blues, ed inoltre, all’attività cinematografica ha affiancato fin dagli anni settanta la produzione televisiva, con la realizzazione di numerose fiction e serie tv.

Vanessa Redgrave: chi è la celebre attrice

Vanessa Redgrave è la moglie di Franco Nero. Come il marito è un’attrice, originaria della Gran Bretagna, precisamente di Londra, dove è nata il 30 giugno del 1937. Lunghissima la carriera di Vanessa Redgrave, durante la quale la stessa ha ottenuto riconoscimenti di assoluto prestigio fra cui un Premio Oscar, due Golden Globe, un BAFTA (alla carriera), uno Screen Actors Guild Award, due Emmy, due Prix a Cannes e una Coppa Volpi a VeneziaE’ considerata una delle attrici britanniche più grandi di sempre della sua generazione.