Antonio Rudiger è un nuovo giocatore del Real Madrid. Il club spagnolo ha ufficializzato l’arrivo del difensore centrale, proveniente dal Chelsea. Un colpo a zero dei blancos visto che il tedesco era in scadenza di contratto e non ha rinnovato con i blues. Rudiger ha firmato un contratto quadriennale con il Real Madrid e verrà presentato lunedì 20 giugno, alle ore 12.00, a Valdebebas.
Un comunicato arrivato in contemporanea con quello del Chelsea che ha sancito l’addio di Rudiger. “Salutiamo Antonio Rudiger mentre lascia Stamford Bridge in scadenza di contratto – scrive la società inglese – portando a termine i suoi cinque anni pieni di trofei con il club. Il Chelsea Football Club ringrazia Toni per il suo contributo al nostro successo nelle ultime stagioni e gli augura ogni bene per la sua futura carriera“.
La carriera di Rudiger
Era l’estate 2017 quando il Chelsea acquisto Rudiger dalla Roma, fortemente voluto all’epoca da Antonio Conte, pagandolo 35 milioni di euro più 4 di bonus. Una crescita costante per il difensore tedesco che con i blues ha giocato 203 partite, siglando 12 reti e vincendo cinque titoli (Champions League 2020-2021, Mondiale per Club 2022, Supercoppa Uefa 2021-2022, Europa League 2018-2019 ed FA Cup 2017-2018).
Visualizza questo post su Instagram
Il Real Madrid sarà la quarta squadra nella carriera di Rudiger che ha mosso i suoi primi passi in patria con lo Stoccarda. Tre anni, dal 2012 al 2015, che segnarono il suo debutto tra i grandi fino al passaggio alla Roma per 13 milioni di euro (4 di prestito e 9 di diritto di riscatto) nell’estate 2015. Anni importanti, ma segnati anche dalla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro prima dell’Europeo 2016.
Adesso il Real Madrid
A Madrid ritroverà un altro allenatore italiano come Carlo Ancelotti, anche lui vecchia conoscenza della Roma. Un tassello importante per la retroguardia del Real che avrà un nuovo leader nella difesa a quattro. La duttilità, però, è uno dei pregi di Rudiger che può giocare anche nella difesa a tre.
I blancos sono riusciti a battere una dura concorrenza. Da diversi mesi il futuro del difensore tedesco era al centro dell’attenzione, complice la chiara volontà di non voler rinnovare con il Chelsea. La Juventus aveva effettuato qualche sondaggio, ma senza mai entrare nel vivo della discussione. È stato un tentativo ben più approfondito, invece, quello del Barcellona.
A fine marzo, in un noto hotel della città catalana, c’è stato un incontro tra i dirigenti blaugrana (Mateu Alemany e Jordi Cruijff) e l’agente di Rudiger, Sahr Senesie. Una lunga chiacchierata dalle 21 a mezzanotte dove il Barça ha palesato il suo interesse, ma le richieste alte del giocatore hanno frenato il club. Da qui l’inserimento del Real Madrid che adesso è pronto ad accogliere il primo rinforzo per la prossima stagione.