La Regina Elisabetta II festeggia i 70 anni di regno e da oggi fino al 5 giugno, in tutto il Paese, ci saranno le celebrazioni per il suo Giubileo di platino. Tanti gli auguri dai potenti ricevuti dalla sovrana d’Inghilterra: tra questi ci sono anche quelli di Papa Francesco e del presidente francese Emmanuel Macron.

Gli auguri del Papa alla Regina Elisabetta

Papa Francesco si affida a un telegramma per fare gli auguri alla Regina Elisabetta. Un messaggio breve ma pieno di gioia quello inviato dal Pontefice alla sovrana d’Inghilterra in occasione dei festeggiamenti per il suo Giubileo di platino:

“In questa gioiosa occasione invio i miei più cordiali auguri e le mie preghiere affinché Dio Onnipotente conceda a lei, ai membri della famiglia reale e a tutto il popolo della vostra nazione benedizioni di unità, prosperità e pace” 

È la seconda volta in pochi mesi che il Pontefice scrive a Elisabetta II. Lo scorso 29 marzo aveva inviato a Buckingham Palace una lettera – accompagnata da un cedro del libano in regalo – dove ringraziava la monarca inglese per il suo impegno verso il bene della Nazione, al progresso del suo popolo e alla conservazione della sua eredità spirituale, culturale e politica.

Il messaggio di augurio di Emmanuel Macron

Dopo gli auguri del Papa arrivano anche quelli del presidente francese Emmanuel Macron che rende così omaggio alla Regina Elisabetta per i suoi 70 anni di regno:

“Lei è il filo d’oro che lega i nostri due Paesi, la prova dell’incrollabile amicizia fra le nostre nazioni. Lei è stata una presenza costante e una fonte di saggezza per i dirigenti dei nostri due paesi. Lei è una nostra amica, una nostra alleata così stretta, il nostro esempio di servizio agli altri. Celebrarla oggi significa celebrare l’amicizia sincera e profonda che unisce i nostri due paesi e la sua devozione nel servirla” 

 

Leggi anche:

Festa della Repubblica, Mattarella: “Italia ha ruolo centrale nel favorire il dialogo per la pace”