Torna a sorridere l’Ucraina: la Nazionale del CT Petrakov ha battuto 3-1 la Scozia ad Hampden Park nella semifinale dei playoff per i Mondiali in Qatar. Il prossimo 5 giugno, la qualificazione per la competizione iridata passa dalla finale contro il Galles. A Glasgow, la Nazionale Ucraina si rialza e per un momento prova a non pensare a quanto sta accadendo in patria. Decisive le reti di Andriy Yarmolenko, esterno del West Ham e Roman Yaremchuk, attaccante del Benfica. Entrambi, nel corso di questi mesi di conflitto russo ucraino, avevano espresso parecchi messaggi di solidarietà verso il proprio popolo. La Scozia ha provato ad accorciare le distanza poco dopo l’80’ minuto con la rete di Callum McGregor, centrocampista del Celtic. La rete del 3-1 finale è stata realizzata da Artem Dovbyk, centravanti seguito dal Torino che ha già avviato una trattativa con il Dnipro.
Visualizza questo post su Instagram
Scozia-Ucraina, Zelensky: “Grazie ragazzi, siete un orgoglio”
Subito dopo la vittoria contro la Scozia, il primo messaggio è arrivato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “Ci sono momenti in cui non servono molte parole! Solo orgoglio! Grazie ragazzi! Due ore di felicità a cui non siamo abituati. Sono andati, hanno combattuto, hanno perseverato e hanno vinto perché ucraini! Una gioia per i nostri militari, per tutto il nostro Paese. Stiamo tutti combattendo, ognuno sul proprio fronte”. Non solo, al termine della gara, Zinchenko ha raccontato: “Noi abbiamo un sogno, andare al Mondiale e dare emozioni alla nostra gente perché se lo meritano”. Un popolo intero, tutto unito, che cercherà di andare al Mondiale il prossimo 5 giugno. La sfida col Galles sarà l’ennesima possibilità di far rinascere un popolo e regalare emozioni alla sua gente impegnata in guerra.
Visualizza questo post su Instagram
Il tabellino
SCOZIA-UCRAINA 1-3
MARCATORI: 33′ Yarmolenko (U), 49′ Yaremchuk (U), 79′ McGregor (S), 95′ Dovbyk (U)
UCRAINA (4-1-4-1): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Stepanenko (93′ Sydorchuk); Yarmolenko (78′ Zubkov), Malinovskyi (72′ Shaparenko), Zinchenko, Tsygankov (72′ Mudryk); Yaremchuk (78′ Dovbyk). All. Petrakov
Ammoniti: Yaremchuk (U), McGinn (S), Shaparenko (U)