I benefici del caffè e della caffeina sono davvero tantissimi. Energizzante, rassicurante, contro persino il mal di testa, una buona tazza di caffè può davvero rimetterci al mondo!
L’irrinunciabile tazzina di caffè, rappresenta un rito tipicamente italiano. Frutto di un’abitudine così radicata da portare diversi esperti, delle più svariate discipline, a pronunciarsi molto spesso sui benefici e sui rischi dell’amata bevanda.
C’è chi ne studia quelli che possono essere gli aspetti psicologici, chi ne indaga le caratteristiche organolettiche e chi, come noi, in questo articolo, si chiede quali siano i suoi benefici.
Benefici del Caffè
Tra le molte componenti nutrizionali del nostro amato caffè, la più nota e studiata è senza dubbio la caffeina.
Questo poiché è dotata di moltissime proprietà importanti.
- la prima fra tutte riguarda l’effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica e su quella biliare (ecco perché diciamo che un caffè a fine pasto faciliti la digestione).
- troviamo poi l’effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalità cardiaca e nervosa (ecco perché molte persone ne apprezzano l’effetto energetico, utile tra l’altro per non addormentarsi in seguito ad un lauto pasto).
- C’è poi l’effetto lipolitico, cioè favorente il dimagrimento (la caffeina stimola l’utilizzo dei grassi a scopo energetico e la termogesi, aumentando la quantità di calorie bruciate dalla “macchina uomo”).
- In ultimo l’effetto anoressizzante (il caffè assunto in dosi massicce diminuisce l’appetito).
Oltre alla caffeina, nel caffè sono contenute molte sostanze, il cui potenziale ruolo benefico sull’organismo è ancora in fase di studio.
In particolare, sono state isolate diverse componenti dalle spiccate proprietà antiossidanti e antimutagene. Ci sono poi le proprietà antinfiammatorie che sono comunque insufficienti per compensare il rischio derivante da un consumo elevato di caffè.
Quante tazzine bere al giorno?
Un limite ragionevole è fissato nell’assunzione di 300 milligrammi di caffeina al giorno.
Generalmente il limite è di tre tazzine di espresso al giorno per le donne e gli uomini con corporatura esile.
Di quattro tazzine per i maschi che vantano una costituzione fisica più robusta.
In gravidanza è sconsigliato.