Siamo arrivati all’atto conclusivo della stagione NBA. Nella notte tra giovedì e venerdì cominceranno le Finals 2022 con la sfida tra Golden State Warriors e Boston Celtics. Le due compagini sono arrivate in Finale quasi contro pronostico: Golden State perché aveva subito un calo notevole di prestazioni in regular season e Phoenix sembrava troppo forte; Boston perché aveva di fronte un percorso Playoff davvero in salita con Milwaukee e Miami lungo il percorso.
NBA Finals 2022, le parole di Stephen Curry
In casa Golden State, Stephen Curry rappresenta la solita certezza. Nel corso della conferenza stampa alla vigilia di Gara 1 al Chase Center, il play ha parlato in questa maniera della serie in programma:
“Per quello che abbiamo passato negli ultimi tre anni, come individui e come squadra, era il nostro obiettivo tornare a questo livello, a giocarci un altro titolo. Non mi aspettavo che cominciassimo la stagione bene come abbiamo fatto, con 18 vittorie in 20 partite, ma avevo fiducia: nel ritorno di Klay, nel come avevamo giocato nel finale della scorsa stagione dopo troppi alti e bassi. Nel Play-In abbiamo perso, ma ho capito che eravamo vicini, che ci mancava poco. Abbiamo costruito tutto questo su quella fiducia, sulla nostra nuova identità. La motivazione di tornare a questo livello è quella che mi ha spinto per tutta la stagione. Ma ci mancano ancora 4 vittorie per dare veramente un senso a tutto questo”.
Le parole di Jayson Tatum
Dall’altra parte, Tatum è il simbolo di questi Celtics che possono contare su un collettivo solido e qualitativo:
“Arrivare alle Finals è qualcosa di surreale. Vedere i cartelloni delle finali, tuta questa gente intorno e un’atmosfera diversa anche dalle Conference Finals è veramente incredibile. Ovviamente da bambino guardavo le finali Nba sognando un giorno di disputarle. Ecco, essere davvero qui è assolutamente incredibile. Sul parquet non cambierà nulla, la pallacanestro è la pallacanestro, ma tutto quello che gravita intorno alle Finals è unico. Non c’è nulla di simile”
La parola passa al campo.