Il caffè freddo è una valida alternativa al nostro espresso tradizionale, quando arriva il caldo e sentiamo il bisogno di bere qualcosa di rinfrescante ma al tempo stesso energizzante.

Sì perché con l’arrivo del caldo e l’aumento delle temperature, sentiamo proprio il bisogno di bere quelle bevande fresche e dissetanti. Per questo, in estate spesso beviamo, oltre al classico e rinomato tè freddo, il caffè freddo. Una valida versione, da prendere in considerazione come alternativa al tradizionale caffè espresso caldo.

il caffè freddo

Come si prepara il caffè freddo

Anche se può sembrare complicato, vi assicuriamo che prepararlo in casa è davvero molto semplice. Vi basteranno davvero pochi minuti per ottenere un caffè freddo fatto in casa, ma buono, o forse anche di più, come quello che vendono al bar.

Il segreto principale da tenere a mente, è quello di aggiungere al liquido, del gelato  oppure della pasta di nocciole. Questo semplicissimo accorgimento vi farà ottenere un caffè molto saporito e assai gustoso. A seconda delle vostre preferenze, potete prepararlo sia con l’aggiunta di zucchero, oppure amaro, senza.

Nei bar in genere utilizzano lo zucchero di canna liquido, ma nel case in cui non lo abbiate, potete utilizzare anche quello tradizionale, il semolato.  Potete preparare il caffè con vostra la caffettiera oppure con le macchine a cialde o a capsule.

Il consiglio che vi diamo è quello di prepararne un bel po’, perché non vi fermerete alla prima tazzina.

La ricetta del caffè freddo fatto in casa

  • 10 tazze di caffè della vostra moka oppure macchinetta a cialde
  • q.b. Zucchero di canna liquido oppure semolato o nulla
  • 1 cucchiaio di gelato alla nocciola o della pasta alla nocciola (scarso)

Consigli

Potete servire il caffè freddo ai vostri ospiti in un caldo pomeriggio, ma anche dopo i pasti per unire il momento caffè/dolce.

Per scoprire altre ricette visita la sezione dedicata Tag24InCucina