Dopo la serata di ieri abbiamo finalmente l’ufficialità per quanto riguarda la composizione delle semifinali maschili del Roland Garros 2022. Abbiamo dovuto attendere la notte per capire il nome del prossimo avversario di Marin Čilić. E sarà quello di Casper Ruud. Il norvegese, infatti, ha chiuso con una vittoria per 6-1, 4-6, 7-6, 6-3, la sfida contro Holger Rune – forse la vera sorpresa di questo torneo dopo aver fatto fuori Stefanos Tsitsipas al quarto turno.
Roland Garros 2022, le semifinali maschili: calendario
Detto questo, le semifinali del French Open sono in programma nella giornata di domani, venerdì 3 giugno. Queste le sfide:
- M. Cilic vs C. Ruud
- R. Nadal vs A. Zverev
Nel pomeriggio di oggi, l’organizzazione renderà ufficiali anche gli orari delle sfide. Da capire se lo spagnolo giocherà la sera, dopo le sue parole rispetto agli orari che costringono gli atleti a terminare i propri match a notte inoltrata (Nadal ha vinto contro Djokovic all’1.16)
I favoriti per la vittoria finale
Non ci sono molte discussioni sotto questo punto di vista. Rafa Nadal punta al quattordicesimo titolo al Roland Garros. Dopo la sfida portata a termine contro Djokovic, il campione iberico ha i favori del pronostico. Occhio però al ‘consumo’ fisico, poiché il maiorchino si è dannato l’anima per portare a casa le gare con il serbo (più di 4 ore) e Auger-Aliassime (al quinto set). Zverev è forse il più fresco, dopo aver abbattuto Alcaraz in quattro set: il tedesco nel corso del torneo ha mostrato una certa solidità, tranne al secondo turno quando ha dovuto chiudere al quinto set contro Sebastian Baez.
Cilic e Ruud possono rappresentare gli outsider. Hanno una chance di vittoria certamente più debole, ma l’entusiasmo del loro percorso potrebbe portarli ad affrontare l’ultimo anno con più spensieratezza. La finale del Roland Garros 2022 – lo ricordiamo – andrà in scena domenica prossima, ore 15.00.