Ennesima sparatoria negli USA, l’ultima avvenuta ieri pomeriggio all”ospedale St.Francis di Tulsa, in Oklahoma, dove un uomo è salito al secondo piano del campus sparando sui presenti. Si contano quattro vittime e decine di feriti, con l’aggressore che si è suicidato dopo il folle gesto.
Sparatoria all’ospedale di Tulsa, le dinamiche e i motivi
Secondo quanto emerge dalla ricostruzione della polizia di Tulsa, verso le cinque ora locale un afroamericano armato di fucile semiautomatico e pistola è salito al secondo piano del Natalie Medical Building, uno degli edifici dell’ospedale St.Francis. L’obiettivo dell’uomo era colpire un medico, dando così il via alla sparatoria che ha ucciso quattro persone: non riuscito nel suo intento, l’aggressore si è suicidato.
@TulsaPolice has responded to an active shooter incident near 61st & Yale. Please stay away from the area and yield to all emergency vehicles as we deal with this response. We will update the media as soon as we are able to gather details.
— Tulsa Police Department Chief Franklin (@TPD_Franklin) June 1, 2022
La sparatoria avviene a pochi giorni dalla strage di Uvalde e in concomitanza dell’anniversario del massacro di Greenwood, quartiere afroamericano di Tulsa attaccato dai suprematisti bianchi tra il 31 maggio e il 1 giugno 1921, che portò alla morte di 39 persone e oltre 800.
La polizia di Tulsa: “Scena catastrofica”
La sparatoria all’ospedale di Tulsa ha sconvolto ancora una volta gli USA. Il capitano della polizia della città, Richard Meulenberg ha parlato così in merito alla tragedia:
“Siamo intervenuti in tre minuti dalla chiamata ricevuta. Quella che abbiamo trovato è stata una scena catastrofica: l’aggressore aveva obiettivi ben precisi, ha sparato sui presenti e ora ci sono diverse vittime e molti feriti. Gli agenti stanno attualmente esaminando ogni stanza dell’edificio per verificare la presenza di ulteriori minacce”
L’ennesima sparatoria che continua ad alimentare il dibattito sulla questione delle armi: il presidente Joe Biden è stato immediatamente informato dell’accaduto, come riporta la Cnn.
Leggi anche:
Guerra Ucraina, nella notte bombe su Severodonetsk. Zelensky: “Rapiti 200mila minori ucraini”