Valentina Cenni, chi è l’attrice e cantante italiana?

Valentina Cenni chi è

Nata a Riccione il 14 marzo 1982, Valentina è diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica e alla Royal Academy of Dance di Londra, si alterna fra recitazione, regia e arti performative. A teatro è stata diretta da Fausto Paravidino nella pièce Il compleanno di Harold Pinter,ha interpretato Rossana nel Cyrano de Bergerac di Alessandro Preziosi e Desdemona nell’Otello di Luigi Lo Cascio, e ha recitato al Teatro Greco di Siracusa nell’Antigone di Cristina Pezzoli. Nei panni della protagonista Clementina, ha inoltre cantato e ballato nella commedia musicale di Garinei e Giovannini Aggiungi un posto a tavola.Nel 2016 si è aggiudicata il Premio “Vincenzo Cerami” come miglior attrice giovane, per la pièce di Giampiero Rappa Nessun luogo è lontano, e dal marzo dello stesso anno è in tour con La regina dada, spettacolo di cui è autrice, regista e interprete insieme a suo marito Stefano Bollani.

Alla passione per la danza classica e contemporanea, coltivata con 18 anni di studi, affianca l’interesse per altre forme di performance: crea e porta in scena spettacoli di danza col fuoco e nel 2013, insieme al violoncellista Enrico Melozzi, ha formato il duo I fuochi di Bach. Parallelamente porta avanti l’attività di fotografa, realizzando copertine di libri (Mondadori) e dischi (ECM, Universal). Per il marito Stefano Bollani ha curato il progetto grafico degli album Que bom (2018) e Piano variations on Jesus Christ Superstar (2020).

In occasione dei premi Flaiano 2021, riceve insieme a Stefano Bollani il premio per il miglior programma culturale per Via dei Matti nº0.

Marito

Valentina Cenni è sposata con Stefano Bollani, uno dei musicisti più apprezzati e di talento del palcoscenico italiano. Valentina non ha figli, mentre il marito Stefano Bollani ne ha due Leone e Frida, nati dal precedente matrimonio con la cantante jazz Petra Magoni.