“Oggi hanno bombardato il sud dell’Ucraina, Mykolaiv. E c’erano esplosioni anche nella regione di Odessa. Il sud era più o meno pacifico. Invece è successo questo. Si vede un video dove un uomo è morto e aspettiamo i dettagli di questi bombardamenti”. Così Iryna Guley, giornalista corrispondente dall’Ucraina per Cusano Italia TV.
Continuano i bombardamenti anche a est dell’Ucraina
“Non solo il sud è stato bombardato” aggiunge Guley. “Continuano i bombardamenti a Kharkiv e Donbass. Oggi i russi hanno quasi preso Severodontsk. Questa città ucraina dal punto di vista dei russi è molto importante perché possono dire di averla presa. E lì c’è anche un impianto importante che si chiama Azov. Però dal punto di vista militare, ieri il nostro consigliere dell’ufficio del presidente ha detto che lì non c’è niente di importante. Noi eravamo lì per proteggere la gente però adesso siamo costretti alla ritirata. Adesso i nostri militari hanno preso un’altra posizione nella città più vicina a Severodonetsk.
Paragoniamo la situazione del Donbass e a quella di Kherson. La regione è occupata ma i nostri militari stanno cercando di liberarla. Oggi hanno dichiarato che sono già più di venti le città dell’Ucraina liberate dai nostri militari“.
Kiev e Odessa oggi
Oltre ai bombardamenti oggi in Ucraina ci sono state anche esplosioni di mine nel Mar Nero. “Di tanto in tanto” spiega Guley, “anche i miei genitori, che adesso sono tornati Odessa, sentono le esplosioni. Oltra ai bombardamenti nella regione ci sono state le esplosioni delle mine oggi. Ma sembra stessero lavorando i nostri artificieri.
Inoltre le autorità hanno detto che anche i cittadini di Kiev anche devono essere pronti e quando sentiamo le sirene dobbiamo scendere nel bunker. Adesso è alto il pericolo di bombardamenti da parte dei russi con i razzi che ci sono nel territorio della Bielorussia. I nostri esperti militari dicono che si accumulano le forze dei russi“.
Rivedi l’intervento di Iryna Guley nell’edizione delle 19.30 del Tg di Cusano Italia TV condotto da Lorenzo Capezzuoli Ranchi
Leggi anche: Severodonetsk, Iryna Guley: “Colpita una cisterna con acido nitrico”