Johnny Depp VS Amber Heard arriva al suo atto finale. Si chiude il processo più social degli ultimi anni, con la “vittoria” del pupillo di Tim Burton.

Johnny Depp ha vinto, Amber Heard lo ha diffamato: la giuria del processo di Fairfax in Virginia ha raggiunto il verdetto definitivo e i milioni di curioso di tutto il mondo sono accorsi sul web per repostare e retwittare la notizia. Il verdetto della giuria arriva dopo sei settimane di processo e 13 ore di deliberazioni in camera di consiglio. Amber Heard dovrà pagare all’ex marito 15 milioni di dollari di danni per averlo diffamato: una cifra inferiore ai 50 milioni chiesti dall’attore ma pur sempre gigantesca e più del doppio degli alimenti ricevuti al momento del divorzio. Anche Johnny Depp dovrà risarcire Amber Heard per 2 milioni di dollari. I giurati hanno assegnato infatti all’attrice un compenso per quando l’avvocato dell’ex marito ha definito “un imbroglio” le sue accuse. Amber ha accolto a capo chino la lettura della sentenza, senza lasciar trasparire la sua delusione davanti le telecamere. “La delusione che provo oggi supera qualsiasi parola”, ha detto Amber Heard dopo il verdetto. “Avevo portato una montagna di prove, ma non sono state abbastanza per resistere alla sproporzionato potere e influenza del mio ex marito”, ha detto l’attrice osservando che il verdetto rappresenta “un ritorno all’epoca in cui una donna che avesse osato parlare contro la violenza domestica veniva pubblicamente umiliata”.

La vittoria di Depp sulle calunnie della Heard

Johnny Depp non era presente alla lettura del verdetto perché si trova ancora in Gran Bretagna (precisamente a Newcastle) dove ieri ha suonato con Jeff Beck alla Royal Albert Hall di Londra. “A causa di impegni di lavoro presi prima del processo, fisicamente non sara’ in aula, ma si colleghera’ per guardare l’esito della vertenza dal Regno Unito”, ha detto una fonte vicina all’attore.  “La sua assenza dimostra quali sono le sue priorità. Johnny suona la chitarra in Gran Bretagna mentre Amber aspetta un verdetto in Virginia. Depp porta in tournée il suo cinismo e la sua mancanza di serietà”, aveva detto un portavoce di Amber Heard commentando l’assenza dell’ex marito dall’aula di Fairfax in Virginia. Una piccola folla, nulla rispetto alle giornate “calde” del processo, era  radunata fuori dalla corte, con una donna che portava con sé un cartellone con la scritta “Giustizia per Johnny”.

Johnny Depp, invece, in merito al processo contro la Heard, ha pubblicato prontamente una lettera sul suo profilo Instagram: “Sei anni fa, la mia vita, la vita dei miei figli, la vita dei miei cari, e anche l vita delle persone che per così tanti anni mi hanno supportato e creduto, è cambiata. Tutto in un battito di ciglia” prosegue analizzando l’evoluzione delle accuse e del processo andando poi a ringraziare “Il nobile lavoro del giudice, della giuria, della corte, dello sceriffo che hanno sacrificato il proprio tempo fino a questo punto. Ringrazio anche i i miei diligenti legali per il loro straordinario lavoro nel poter condividere con tutti quanti la verità. Il meglio deve ancora arrivare e un nuovo capitolo della mia vita è finalmente iniziato. La verità non muore mai”

Leggi anche: Johnny Depp e Amber Heard: carriere a rischio a causa del processo