Estate 2022: gli italiani hanno imparato le vacanze en plen air e non è previsto un cambio di programma per la stagione alle porte. Sono tanti gli italiani che si preparano a trascorrere almeno un giorno di relax all’insegna della natura, del mare o approfittando delle città meno affollate per visitare monumenti, mostre e aree archeologiche.

Estate 2022: i risultati del sondaggio di Federconsumatori

Estate 2022: la crisi orienta le scelte degli italiani, non solo per il ponte del 2 giugno, ma per tutta la stagione in arrivo. Si stima un aumento del 6% rispetto al 2021 nei villaggi, camping e glamping (campeggio glamour). La Toscana (13%) è in vetta alle regioni più gettonate, segue il Veneto (12%), la Puglia (11%), la Sardegna (10%) e le Marche (8%). Sono le strutture che accettano animali domestici e quelle situate vicino al mare le più gettonate. L’O.N.F. Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rilevato un generale rincaro rispetto allo scosto anno di circa il +12%.

Affitti e ribassi

Cosa affitteranno gli italiani? Crescono il costo per l’ingresso degli amici a quattro zampe, del noleggio della tenda grande e piccola, l’attacco della luce, il parcheggio auto e modo. Si osservano ribassi per l’affitto giornaliero della piazzola per roulotte, camper, tende e bungalow. Le vecchie abitudini hanno rimpiazzato le nuove, più economiche ed ecologiche. Le scelte a cui gli italiani sono stati obbligatoriamente sottoposti, per evitare contagi, e risparmiare, anche in vista dell’estate rivelano l’utilità. O forse è l’abitudine porta a perpetrare le stesse scelte, nel tempo, inconsapevolmente?