Campionati italiani Cadetti e Giovani a Catania ha assegnato i titoli italiani

Il giovane Galassi da Cervia è campione nella categoria Giovani e Cadetti, una doppietta d’autore

Uno straripante Matteo Galassi fa doppietta. Il giovane si prende la vittoria anche nella spada Giovani, dopo aver raggiunto il titolo nazionale nella categoria Cadetti, campionati della Federscherma in programma a Catania e di cui l’Unicusano è sponsor. Una doppietta di grandissimo valore per lo spadista classe 2005 del Circolo della Spada Cervia Milano Marittima. Matteo si è aggiudicato una semifinale combattuta contro Fabrizio Cuomo (Esercito), rimontando dal 10-13 al 15-14. E poi ha vinto la finale su Francesco Caudo delle Fiamme Oro col punteggio di 15-11. Si è conclusa all’ultima stoccata anche l’altra semifinale, in cui Caudo ha avuto la meglio su Filippo Armaleo delle Fiamme Azzurre, che ha così ripetuto il piazzamento dello scorso anno.

Il suo intervento a Radio Cusano Campus

Il titolo di campionessa italiana di sciabola femminile Giovani è stato vinto da Benedetta Fusetti. La portacolori delle Fiamme Gialle era sotto 8-2, ma è stata in grado di recuperare il distacco e di superare l’avversaria. In precedenza la padovana classe 2002, allenata dal maestro Alberto Pellegrini, era stata autrice di una gara di autorità, in cui aveva vinto 15-3 su Maya Splendore.

Successo di Carlotta Ferrari dell’Aeronautica Militare nella prova di fioretto femminile U20. La comasca dell’Aeronautica Militare ha superato in semifinale Aurora Grandis del Club Scherma Roma 15-13. In finale ha avuto la meglio su Alice Gambitta del Club Scherma Ancona all’ultima stoccata 15-14. L’anconetana aveva ottenuto il pass per il match conclusivo dopo avere battuto 15-10 Giulia Amore delle Fiamme Oro, che si è così piazzata al terzo posto.

Intanto negli Assoluti a Courmayeur

Una sconfitta in finale, ma un titolo italiano, il primo nel palmares, ai Campionati Assoluti di Courmayeur 2022. Damiano Rosatelli, in gara coi colori dei Carabinieri, ha subito la sconfitta per mano del compagno di allenamenti Carlos Llavador, spagnolo del Frascati Scherma, ma è riuscito a laurearsi campione italiano nella prova di fioretto maschile individuale.

“Questo è un bellissimo titolo, lo metterò in bacheca, ma ho appena perso, quindi sono deluso – le parole a caldo di Damiano Rosatelli – Faccio i complimenti a Carlos che è un amico e che oggi ha tirato benissimo e ringrazio i Carabinieri, la mia famiglia e il mio maestro Fabio Galli”.

LEGGI ALTRE NEWS DI SPORT