Dave Gantar arbitro canadese se ne va da grande: dirigendo i Pulcini
Girare pagina è un discorso complicato. Succede nella vita. Capita, nell’agone dello Sport. Non ci saranno tantissimi sportivi, a salutare un ufficiale di gara, un arbitro.
Eppure in Canada ha destato molta ammirazione il messaggio diffuso da un fischietto di chiara fama nazionale e conosciutissimo, a livello internazionale.
Dave Gantar arbitro canadese
Stiamo parlando di tale Dave Gantar, noto in tutto il Canada per aver rappresentato, con impegno e umiltà, con tenacia e determinazione, la propria nazione in giro per il mondo.
Il Signor Gantar per oltre 10 anni ha avuto la qualificazione di arbitro internazionale. E per oltre il doppio ha arbitrato in giro per lo stupendo Canada.
Nel complesso Dave Gantar, che ha ancora un aspetto giovanile, è stato in campo con un fischietto a portata di emissione sonora e interruzione o avvio del giuoco per oltre 34 anni. Una vita intera, al servizio di una passione. Ma anche degli altri.
Un messaggio serio ma anche spiritoso, fatto di spessore umano
Di fronte al suo ultimo giorno di servizio da arbitro, prima di ritirarsi, ha scritto un gran bel messaggio a tutti. Destinandolo ai colleghi, e fin qui nulla di clamoroso. Agli amici, e ci può tranquillamente stare. Ai conoscenti: medesimo discorso. Ma poi ha stupito tutti inviando il suo intendimento a tutte le squadre.
“Come ben saprete ho deciso di ritirarmi. Ho sempre detto che la mia ultima partita avrebbe dovuto essere disputato sullo stesso campo, e nella stessa categoria dove ho iniziato a fare l’arbitro. Siete pertanto tutti invitati alla scuola John Barnett, a Edmonton, questo week-end, per vedere la gara dei Pulcini Under 9 locali. E’ la vostra ultima occasione per applaudirmi o criticarmi. O anche per dire “Ma che cavolo fischia, questo?. Vi aspetto numerosi”.
Stupenda cosa. Per prendersi con la giusta autoironia. E non troppo, sul serio. Non è da tutti. Applausi, Mister anzi Sir Dave Gantar.