Terminato il vertice straordinario del Consiglio Europeo, proseguono gli impegni istituzionali con il congresso del Partito Popolare Europeo a Rotterdam. Tra i presenti anche la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen, tornata sulle risposte del meeting e su quanto le sanzioni dovranno incidere nei confronti di Vladimir Putin:

Noi dobbiamo fare tutto il possibile per assicurarci che Putin fallisca e che la liberta’ prevalga“.

Von der Leyen su Putin: “Sarà lui a ricostruire l’Ucraina”

Ursula Von der Leyen ritorna sulla due giorni di Bruxelles, conclusasi decisamente sopra le aspettative, per lanciare un messaggio diretto a Vladimir Putin. Da Rotterdam, dove è in corso di svolgimento l’assemblea del Ppe, la leader della Commissione non usa mezzi termini per chiarire gli obiettivi dell’Unione:

La nostra qualità migliore è l’unità. L’Europa supporterà l’Ucraina nella ricostruzione, in quanto dovere morale collettivo. La somma di investimenti (9 miliardi, ndr) è considerevole e creeremo una piattaforma in grado di riunire l’Ue e i suoi partner, il G7 e le organizzazioni internazionali. Voglio che il messaggio sia chiaro: Putin e gli oligarchi russi che lo sostengono dovranno contribuire alla ricostruzione dell’Ucraina dopo averla aggredita.”

Dobbiamo riuscire a slegarci dalla dipendenza energetica russa. Dopo il carbone ci libereremo del petrolio e vogliamo essere indipendenti anche sul gas. Ciò non significa solamente accordarci con partner diversi ma anche puntare sulle fonti rinnovabili. L’Europa è lo specchio dei nostri valori e delle nostre libertà. Noi crediamo nella democrazia, nell’uguaglianza, nella dignita e nello stato di diritto”.

Assente Silvio Berlusconi, Tajani rieletto vicepresidente

Assente dalla kermesse olandese il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. L’intervento del Cavaliere era previsto per le 11, tuttavia a causa di problemi tecnici riscontrati all’aereo il viaggio è stato annullato. Un’occasione persa del numero uno degli azzurri per cercare di rilanciare il partito sul piano europeo, in un momento di difficoltà con gli alleati interni.

Magra consolazione il fatto che Antonio Tajani sia stato confermato tra i 10 vicepresidenti, mentre ieri era arrivata la nomina del tedesco Manfred Weber come nuova guida del Ppe. Ai microfoni del giornalisti, il coordinatore di FI si è espresso così sul viaggio di Salvini in Russia:

Io credo che le missioni a Mosca debbano essere organizzate con il Governo e con l’Unione europea. Se sono iniziative governative sono positive però non tocca a me giudicare le attività di altri partiti, di altri leader“.