Marilyn Monroe avrebbe spento oggi 96 candeline. La bellissima attrice è considerata la prima vera icona della cultura pop ed ancora oggi è un vero sex symbol. Nata a Los Angeles in California nel 1926 è scomparsa il 5 agosto del 1962 e le circostanze sono ancora sospette, intorno alla sua dipartita, infatti, aleggiano ancora oggi numerosissime congetture anche se l’ipotesi più accreditata è che la sua morte sia dovuta ad un’overdose. Nella sua carriera ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti tra cui il Golden Globe come miglior attrice protagonista nel 1959 nella pellicola “A qualcuno piace caldo”, ma Marylin è ricordata anche per le sue incredibili doti canore, come quando cantò in occasione della festa di compleanno del presidente degli Stati Uniti D’America, John Fitzgerald Kennedy. In quell’occasione la bellissima Monroe cantò “Happy Birthday, Mr. President” incantando il mondo che ancora oggi la celebra come indiscussa icona di sensualità, eleganza e bellezza.

Marilyn Monroe, gli inizi

Norma Jeane Mortensen più nota come Marilyn Monroe è nata a Los Angeles il 1° giugno del 1926 e dopo aver trascorso la sua infanzia in una casa-famiglia ha iniziato a diciotto anni nel 1944 a lavorare come modella e nel 1946 raggiunti i vent’anni d’età firma il suo primo contratto cinematografico dove inizia con piccole parti, ma la notorietà arrivò negli anni 50, quando prese parte a pellicole che ebbero un grande successo come: “Eva contro Eva” e “Giungla d’asfalto”. La consacrazione arrivò con “Niagara” e “Gli Uomini preferiscono le bionde”, quest’ultimo titolo gli valse un Henrietta Award ai Golden Globe del 1954, Golden Globe che vincerà come migliore attrice nel 1959 con “A qualcuno piace caldo”. Il successo non si limita al cinema ma anche alla musica dove Marilyn Monroe si afferma come cantante di successo ma soprattutto nel mondo delle pubblicità, dove la sua eleganza, il suo fascino e la sua sensualità finiscono in copertina nelle riviste di tutto il pianeta che la consacra una sex symbol di ogni tempo ed una vera e propria icona della cultura pop.

La morte

Sulle circostanze della sua prematura scomparsa aleggiano ancora oggi diverse congetture. Marilyn Monroe muore il 5 agosto del 1962 a Los Angeles all’età di 36 anni, sconvolgendo il pianeta intero. Il suo decesso venne classificato come un probabile suicidio dovuto ad un’overdose di barbiturici ma la successiva sparizione di alcuni documenti dall’abitazione della Monroe fecero alimentare le congetture sulla sua morte.