Una settimana di grande scherma con in palio 12 titoli tricolore.
A Courmayeur vanno in scena i campionati assoluti di scherma
Fino al 5 giugno, a Courmayeur, in provincia di Aosta, vanno in scena i Campionati Italiani Assoluti della federscherma, di cui l’Unicusano è sponsor. In sei giornate di gare, all’ombra del Monte Bianco, saranno assegnati 12 titoli tricolore, di cui sei individuali e altrettanti a squadre di serie A1. Una parata di stelle della scherma azzurra pronte a brillare sulle pedane del Palaghiacco.
Il 2 giugno spazio invece alla spada con le due gare individuali, a cui seguiranno – giovedì 3 – le prove a squadre.
Ultime due giornate dedicate alla sciabola: sabato 4 le prove individuali e domenica 5 chiusura con la serie A1 a squadre maschile e femminile.
Courmayeur si prepara dunque a vivere una straordinaria prima volta con la scherma. Un evento a 360 gradi arricchito da una serie di simposi medici e seminari che spazieranno dalla cultura al diritto sportivo. Un cartellone fitto che renderà ancor più affascinante la settimana degli Assoluti.
Gli assalti più interessanti saranno visibili già dal tabellone dei 32 grazie al live streaming di Federscherma TV sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della FIS, mentre sui social federali sarà possibile seguire il foto-racconto della manifestazione, le interviste e tutti gli approfondimenti.
Alberta Santuccio, intervenuta a Radio Cusano Campus (podcast), parla di una grande occasione e di un percorso di crescita a livello di forma in vista dei prossimi campionati europei di metà giugno e campionati Mondiali a Il Cairo a luglio.