Biglietto ingresso Venezia. Dal prossimo anno per visitare Venezia bisognerà pagare un ticket, che va da un minimo di 3 euro ad un massimo di 10 euro a seconda della giornata. La data di inizio è stata fissata dal Consiglio Comunale al 16 gennaio 2023.  “Vogliamo favorire un turismo di qualità, non quello dei vacanzieri mordi e fuggi che con la fine del lockdown ha ripreso ad assalire Venezia” ha detto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, motivando il provvedimento.

Biglietto ingresso Venezia

Sul tema Massimo Zanon, presidente Confcommercio Metropolitana di Venezia, della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, nonché di Fipe Venezia, è intervenuto ai microfoni della trasmissioni “Cosa succede in città” condotta da Emanuela Valente su Radio Cusano Campus. “E’ un tentativo di fare dell’innovazione, per regolamentare i flussi -ha affermato Zanon-. Diventava una necessità, non deve essere visto come il voler mettere un numero limitato, ma è un modo per mettere delle regole. La grande difficoltà che abbiamo di trovare qualcosa che equilibri non è una volontà di oggi, è una questione annosa. Qualcosa va fatto. L’obiettivo comunque è: se vuoi venire, almeno fai la prenotazione per tempo sul sito”.

E’ un inizio

“Il grande problema è fermare i giorni in cui la gente, non avendo limiti, è troppa rispetto allo spazio -ha dichiarato Zanon-. Non dobbiamo vederla con la polemica che c’è la voglia di mettere una tassa. E’ un tentativo di rendere la città godibile a tutti, anche ai residenti, tanto che alcuni hanno abbandonato la città perché era diventata invivibile. Diciamo che è l’inizio di un percorso per arrivare ad uno strumento più consolidato. Il tentativo di migliorare il tipo di clientela è l’obiettivo di tutte le grandi città che ospitano i turisti. I nostri colleghi che si lamentano sono quelli che esercitano nelle zone meno conosciute della città”