Lavorare da casa è un tema sempre caldo che ha iniziato a diventare di interesse pubblico durante il primo lockdown. Abbiamo scoperto tanti vantaggi nello smart working ma anche diverse complicazioni che sottolineò magistralmente con ironia l’attore, drammaturgo e regista Giovanni Scifoni con alcuni video che divennero presto virali. Come nacque quell’idea geniale lo ha raccontato lui stesso in diretta nella giungla di “Bagheera”, condotta su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 20. L’occasione è stata buona anche per parlare di teatro, futuro del cinema e famiglia.

Sui video virali del lavorare a casa

“Quei video del primo lockdown nacquero davvero per caso. S’era fermato tutto, io non avevo più una lira ma, soprattutto, non avevo niente da fare. Mi chiamò un mio amico che è un dirigente di TIM e mi propose in amicizia l’idea. Andrea pensava di poterli dare all’azienda ma poi uscì tutto per cazzi nostri, sui nostri canali social, e fu un successo incredibile. La TIM si magnò le mani e a noi resta il piacere di aver immortalato, con ironia, un momento storico difficile per molti genitori.”

Sul ruolo dei figli nei video

“I bambini sono egocentrici, adorano apparire. I miei figli erano felici di girare quei video sul lavorare da casa ma alla fine ci mancava solo che mi mandassero i loro agenti. Si lamentavano di non essere utilizzati al meglio e di apparire troppo poco. Stavano al montaggio per essere certi di non essere tagliati. Un incubo ahaha.”

Sul tema del sesso in “Santo piacere”

“In questo spettacolo teatrale parlo di sesso e fede: è questo il ginepraio in cui mi butto. Io non voglio abbattere i tabù ma il punto di vista del cattolico. Non mi interessa gettare napalm per bruciare tutto… semmai mi metto dalla parte del cattolico. Cosa c’entra Dio con il sesso? Cosa c’entra le sacre scritture? C’entrano tantissimo. pensate a Santa Teresa che viveva l’erotismo dell’ascetismo… guardate la statua del Bernini che è in orgasmo, con la bocca aperta..”

Sulla famiglia numerosa

“Io quarto di sei figli e padre di tre non conosco la televisione? Complimenti, oggi sono sessant’anni che esiste questa battuta. Andava festeggiata in qualche modo. Come faccio a fare tante cose con una famiglia numerosa? Faccio male tutto, faccio male anche il matrimonio e cresco male i miei figli.”

Ecco il podcast dell’intera intervista di Giovanni Scifoni sui video del lavorare da casa

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/giovanni-scifoni/

Ecco uno dei video virali sul lavorare da casa di Giovanni Scifoni: