Meteo 2 giugno 2022, dopo Hannibal, con i 36°C di fine maggio, ecco in arrivo Scipione l’Africano. Così è stato ribattezzato il secondo anticiclone subtropicale che porterà ulteriore caldo, facendo impennare i termometri. Al sud le temperature arriveranno fino a 40/41°, in particolare su Sardegna, Sicilia e Puglia e, con buona probabilità, anche al Centro.
Meteo 2 giugno 2022, un anticipo di estate per il ponte
Sarà un meteo estremo quello che coglierà l’Italia nel ponte festivo. Sebbene oggi inizi l’estate meteorologica, l’ondata di calore prevista per le prossime ore sarà eccezionale anche per la precocità. L’estate astronomica arriverà il 21 giugno e il periodo più caldo dell’anno dovrebbe iniziare tra 45 giorni.
L’ondata di calore sarà passeggera ma durerà 4-5 giorni. Il sito www.iLMeteo.it conferma che Scipione l’Africano sarà forte ma breve, la sua prepotenza di caldo nordafricano durerà fino a domenica: già da lunedì dovrebbe ritirarsi leggermente verso i luoghi di origine. Se domenica 29 maggio avevamo neve sulle Alpi e massime di 16°C al Nord, domenica 5 giugno, a distanza di 7 giorni, si potrebbero 40°C al Centro Sud e 34°C al Nord con afa opprimente.
Le previsioni nel dettaglio.
Il tempo sarà ovviamente buono ad eccezione di temporali che potrebbero colpire il Nord. Al momento infatti l’anticiclone Scipione sembra diretto verso il Centro-Sud, mentre al Nord la copertura dell’alta pressione è prevista meno compatta: potrebbero quindi esserci temporali anche forti sulle Alpi in particolare tra la sera e la notte di venerdì e sabato, domenica potremmo avere dei temporali già dal pomeriggio sul settore di Nord-ovest italiano.
Domani al Nord: bel tempo e caldo afoso, qualche isolato temporale pomeridiano sulle Alpi. Al Centro: tutto sole con clima molto caldo. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo. Venerdì 3. Al Nord: bel tempo e caldo afoso, acquazzoni intensi in serata dalle Alpi verso le pianure limitrofe. Al Centro: tutto sole e caldo record. Al Sud: bel tempo prevalente e caldo record. Tendenza. L’anticiclone africano Scipione si rinforza ulteriormente, in particolare al Centro-Sud con apice del caldo previsto Domenica 5 e picchi fino a 39-41°C. Temporali forti sull’arco alpino.
Meteo 2 giugno 2022, Italiani al mare
Nella scelta delle mete tra gli Italiani vince la spiaggia, dove è scattata la stagione balneare con gli stabilimenti pronti ad accogliere quel 31% dei viaggiatori in cerca di refrigerio e della prima tintarella. Ma il grande caldo spinge anche il 28% degli italiani a optare per la campagna con i piccoli borghi, tanto che gli agriturismi si avvicinano al sold out, secondo una stima di Terranostra Campagna Amica. Lo sottolinea la Coldiretti, che segnala che al terzo posto tra le destinazioni più gettonate si piazza la montagna (25%).