“Una cisterna con acido nitrico è stata colpita dai missili russi. Lì a Severodonetsk c’è un impianto e ci sono tante cisterne con acido nitrico. Se ne colpiranno altre il Donbass non esisterà più“. Così Iryna Guley, giornalista corrispondente dall’Ucraina per Cusano Italia TV.
Severodonetsk sotto assedio: “Colpito un impianto di di acido nitrico”
Le forze russe hanno colpito un serbatoio contenente acido nitrico in un impianto chimico nella città orientale ucraina di Severodonetsk, una località che i russi stanno cercando di conquistare da giorni: lo ha reso noto su Telegram il governatore dell’Oblast di Lugansk, Serhiy Haidai, che ha esortato i residenti a non uscire allo scoperto a causa dei fumi tossici dell’acido.
“Severodonetsk rimane la città più difficile e più calda del fronte” continua Guley. “I russi sono entrati in questa città, sono nel centro. Non riusciamo adesso a fermare il nemico. Entrano, proseguono e prendono il nostro territorio metro per metro perché non abbiamo le armi per respingerli indietro“.
Mariupol, il saccheggio dell’acciaieria di Azovstal
“A proposito di impianti oggi abbiamo ricevuto il video che da Mariupol porta via il nostro acciaio. I russi non solo stanno portando via il nostro grano ma anche il nostro acciaio da Azovstal che è una delle acciaierie più grandi d’Europa. Hanno portato 2.500 tonnellate di acciaio. Una quantità enorme. Rubano il nostro lavoro. Prima il grano, poi l’acciaio e noi restiamo senza nulla”, ha aggiunto la corrispondente dall’Ucraina.
Dichiarazioni ufficiali
“Oggi Mykhailo Podolyak ha reagito a quello che ha detto il ministro degli affari esteri russo Lavrov, cioè che russi non bombardano e non colpiscono gli oggetti civili. Colpiscono solo quelli militari. Podolyak ha risposto postando le foto di Kharkiv. Per far vedere che i russi dicono bugie e continuano uccidere la gente ucraina, non colpiscono solo gli oggetti militari. Loro distruggono e uccidono il popolo ucraino”.
Ми не б’ємо по цивільних об’єктах, атакуємо лише військові цілі, заявив міністр з виправдання воєнних злочинів Росії пан #Лавров. Вважаємо, що @WHO має створити міжнародний психіатричний консиліум для оцінки заяв представників Рф. Можливо, новий вірус? На фото – «військові цілі». pic.twitter.com/iK4F7oDxLG
— Михайло Подоляк (@Podolyak_M) May 30, 2022
Rivedi l’intervento di Iryna Guley nell’edizione delle 19.30 del Tg di Cusano Italia TV condotto da Lorenzo Capezzuoli Ranchi
Leggi anche: Ucraina, Iryna Guley: “Non è più possibile evacuare Lugansk”