A distanza di quasi 11 mesi dalla finale contro l’Inghilterra, l’Italia torna a Wembley per sfidare l’Argentina ne La Finalissima. L’Albiceleste ha vinto la Copa America e sfiderà gli Azzurri, vincitori dell’Europeo. Una gara dalle tante attese, con l’amaro in bocca di aver detto addio alla qualificazione Mondiale e la voglia di aprire un nuovo ciclo. Un trofeo da mettere in bacheca e l’ultima gara in Azzurro di Giorgio Chiellini.

Lo stesso che dovrebbe essere al centro della difesa nel 4-3-3 classico di Mancini nella sfida Italia-Argentina. Con accanto Bonucci e sulle corsie esterne Di Lorenzo ed Emerson, pronto alla staffetta con Spinazzola. In porta spazio a Gigio Donnarumma La linea mediana a tre sarà composta da Barella, Jorginho e Pessina. Verratti si è allenato a parte negli ultimi giorni e di fatto non dovrebbe trovare spazio nell’11 titolare. In attacco spazio a Belotti con Insigne e Bernardeschi sulle corsie esterne.

Dall’altra parte l’Argentina di Leo Messi e degli “italiani” Lautaro Martinez e Paulo Dybala. Altro 4-3-3 puro quello di Scaloni, con Martinez tra i pali. La difesa sarà composta da Romero e Otamendi nella zona centrale, con Montiel e Acuna che agiranno da terzini. A centrocampo spazio per l’ex Udinese De Paul, accanto a Lo Celso e Paredes. In attacco Messi e Di Maria ai lati del Toro.

Le probabili formazioni di Italia-Argentina

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Pessina; Bernardeschi, Belotti, Insigne. All. Mancini.

ARGENTINA (4-3-3): Martinez; Montiel, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, Paredes, Lo Celso; Di Maria, Lautaro Martinez, Messi. All. Scaloni.

Dove vederla in Tv

La partita tra Italia-Argentina, valida per La Finalissima, sarà trasmessa in diretta tv in chiaro e in esclusiva dalla Rai. Andrà in onda su Rai 1, sui canali 1 e 501 Hd del digitale terrestre. La telecronaca sarà a cura di Alberto Rimedio, con Antonio Di Gennaro al commento tecnico. La partita sarà visibile  anche in diretta streaming gratis su Rai Play, la piattaforma web della tv pubblica.