Nella giornata di oggi la Federazione italiana di pallacanestro ha ufficializzato la separazione con coach Meo Sacchetti. Troppo diverse le vedute future dell’ormai ex CT degli azzurri con il Presidente di federazione Gianni Petrucci. Secondo quanto riporta Gazzetta, il rapporto tra federazione e allenatore erano ormai logori da tempo. Questo quanto apparso in uno stringato comunicato sul sito ufficiale della FIP:

“La Federazione Italiana Pallacanestro comunica che, al termine di un incontro svoltosi in data odierna a Roma tra il presidente della Fip Giovanni Petrucci e coach Meo Sacchetti, è stato risolto l’accordo contrattuale tra le parti. A Sacchetti, in carica dal settembre 2017 per un totale di 50 partite sulla panchina azzurra, vanno i sentiti ringraziamenti per la professionalità e l’impegno dimostrati in questi anni e gli auguri per il prosieguo della sua carriera”.

Il commento di Meo Sacchetti

Non è tardato ad arrivare il commento da parte di Sacchetti:

“Si è concluso il mio cammino con Italbasket, una seconda pelle che ho sempre cercato di onorare al meglio. Non è dipeso da me e non me l’aspettavo. Grazie ai miei straordinari giocatori: abbiamo condiviso valori e provato emozioni incredibili. Grazie agli staff e a coach Messina”.

Basket, chi sarà il nuovo allenatore della Nazionale

A questo punto, sempre secondo quanto riporta la rosea, il nome sul taccuino della Federazione è quello di Gianmarco Pozzecco. L’attuale assistant coach di Ettore Messina all’Olimpia Milano accoglierebbe di buon grado la guida della Nazionale che a settembre avrà il grosso appuntamento di Eurobasket 2022 e vuole arrivarci con idee chiare e – possibilmente – un allenatore di livello a cui affidare la squadra.

La FIP ha dovuto dapprima incassare il ‘no’ dello stesso Messina poiché non vuole prendersi la briga del doppio impegno tra club e Nazionale. A questo punto, l’ufficialità di Pozzecco dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.