Bonus 200 euro pensionati quando arriva. Se lo chiedono i pensionati che stanno aspettando il contributo una tantum introdotto dal governo nel Dl Aiuti per far fronte all’aumento dei prezzi.
Bonus 200 euro pensionati quando arriva
Le somme arriveranno con la pensione di luglio. Quindi chi si aspettava i 200 euro già in quella di giugno rimarrà deluso, dovrà attendere ancora un altro mese.
Come richiederlo
Quando arriva dunque l’abbiamo chiarito, ora chiariamo come richiederlo. Per i pensionati, compresi i titolari di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno di invalidità civile, ciechi e sordomuti e chi percepisce l’accompagnamento alla pensione, la cui pensione abbia decorrenza entro il 30 giugno 2022, l’accredito viene fatto direttamente dall’Inps in base ai dati reddituali in suo possesso, successivamente, l’istituto effettua i controlli reddituali con l’Agenzia delle entrate e, qualora il limite di reddito fosse superato, recupera la somma erroneamente erogata, chiedendone il rimborso entro un anno.
A chi spetta
La misura, come dice il nome stesso, prevede un bonus di 200 euro, erogati una tantum, ai lavoratori dipendenti che percepiscono un reddito annuo da lavoro fino a 35 mila euro lordi e che già sfruttano (per il primo quadrimestre 2022) la riduzione dei contributi Inps dello 0,8%.Ne hanno diritto anche i lavoratori domestici, i lavoratori stagionali, gli autonomi e chi percepisce il reddito di cittadinanza o la disoccupazione.