Ci sono voluti tre set, ma l’impresa di Martina Trevisan al Roland Garros è servita: la tennista azzurra batte la Fernandez per 6-2 6-7 6-3 e vola in semifinale del torneo su terra rossa.

Non accadeva dal 2013, quando fu Sara Errani a regalare la semifinale al tennis femminile azzurro.
Ora la Trevisan aspetta il risultato del derby a stelle e strisce tra Coco Gauff e Sloane Stephens che determinerà la prossima avversaria.

Martina Trevisan in semifinale Roland Garros: come è andata la gara contro Fernandez

Martina è partita più carica nel primo set, dove sfrutta gli errori dell’avversaria per portarsi subito sul 4-0. Break per infortunio della canadese e si riprende a giocare con l’azzurra decisamente più in palla che chiude la prima frazione di gara con un dritto.

Più combattuto il secondo set dove si va al tie break e la Fernandez sembra riprendere energia per poi cedere definitivamente all’azzurra nell’ultimo set, che si conclude per 6-3.

Martina diventa così la quinta azzurra a centrare la semifinale del Roland Garros.

Le parole della Trevisan dopo il match

“Sul primo match point ho sentito troppa tensione nervosa. Sentivo troppo di essere a un punto dalle semifinali ma dopo quel punto ho accettato la situazione. Sono arrivata qui a Parigi con molta energia, con la voglia di spingere ancora di più in campo”.

La dedica è per il padre: Per te, babbino mio. Sono davvero felicissima. Ieri ho parlato con Francesca e Flavia e mi sono sentita carica ed orgogliosa per quello che stavo facendo”.

Anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani si è unito alle parole di vittoria: “Un traguardo straordinario. Per Martina è un traguardo straordinario, un’impresa vera e propria. Nel 2020 era riuscita ad arrivare ai quarti, quest’anno si è spinta oltre peraltro battendo un’avversaria sulla carta più forte Ha giocato un match impeccabile e ottenuto il suo risultato migliore. Un premio per una carriera fatta di sacrifici”.