Maturità 2022 presidenti: pubblicati gli elenchi dei presidenti di commissione della maturità 2022. Sotto un breve riepilogo ma sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione è possibile visualizzare i nominativi dei presidenti (unici membri esterni) che compongono la commissione per l’esame di Stato 2022.

Maturità 2022 presidenti, il ruolo del Presidente di Commissione

Il Presidente della commissione deve garantire la correttezza di tutte le operazioni d’esame e il rispetto della relativa normativa vigente, oltre a promuovere un clima sereno all’interno della commissione e durante i colloqui. La funzione di terzietà è necessaria affinché si garantisca l’oggettività della valutazione degli studenti.

Costituzione e nomina delle commissioni

La commissione per l’esame di maturità è l’organo giuridico preposto allo svolgimento delle procedure di esame previsto al termine delle scuole superiori. L’obiettivo dell’esame è quello di verificare le conoscenze e le competenze acquisite dai ragazzi nell’ultimo anno del corso di studi in relazione agli obiettivi generali e specifici propri di ciascun indirizzo, sulle basi culturali generali nonché delle loro capacità critiche.

Le commissioni dell’esame di Stato conclusivo sono una ogni due classi; sono presiedute da un Presidente esterno all’istituzione scolastica e composte da sei commissari interni per ciascuna delle due classi – ad eccezione che uno o più commissari siano individuati per entrambe le classi -.

Ogni classe ha una sottocommissione composta ciascuna da sei commissari interni; il presidente è nominato dal dirigente preposto all’USR. I commissari sono designati dai competenti consigli di classe.

Quali docenti fanno parte della Commissione

I commissari sono scegli tra i docenti appartenenti al consiglio di classe, titolari dell’insegnamento, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato.

Inoltre, nel caso in cui il docente titolare di una disciplina affidata a commissario sia assente per almeno novanta giorni e rientri in servizio dopo il 30 aprile 2022, è nominato commissario il supplente che ha impartito l’insegnamento nel corso dell’anno scolastico.

Deve essere assicurata la presenza del commissario di italiano nonché del commissario della disciplina oggetto della seconda prova dell’esame di Stato; non ci deve essere invece commissario specifico per educazione civica: l’insegnamento è trasversale, interesserà tutte le discipline.

Chi può rifiutare la nomina

I docenti designati come commissari che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’articolo 33 della legge 104/1992.

È evitata, salvo i casi debitamente motivati da ineludibile necessità, la nomina dei commissari in situazioni di incompatibilità dovuta a rapporti di parentela e di affinità entro il quarto grado ovvero a rapporto di coniugio o convivenza con i candidati che essi esamineranno.

 

Per tutte le altre informazioni visitare il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione.