Il processo tra Johnny Depp e Amber Heard giunge alle sue battute finali. Oggi, infatti, la giuria si riunisce in camera di consiglio per decidere il verdetto di questa battaglia legale andata avanti per oltre un mese e che ha coinvolto numerosi testimoni, scatenando polemiche, dibattiti e confronti nell’opinione pubblica.

Processo Johnny Depp – Amber Heard: causa milionaria ed evento mediatico

Manca ormai pochissimo prima che la giuria emetta il suo verdetto sulla causa legale che vede protagonisti Johnny Depp e Amber Heard.
Il divo hollywoodiano ha fatto causa alla sua ex moglie con l’accusa di averlo diffamato in un articolo da lei firmato nel quale l’attrice lo accusava di violenze domestiche. Depp ritiene che la sua carriera ne sia stata irrimediabilmente danneggiata, e chiede un risarcimento di 50 milioni di dollari.
Il processo si è subito trasformato in un grande evento mediatico, infiammando il dibattito su internet e scatenando le fazioni a sostegno di uno o dell’altra degli ex coniugi.

La previsione di un avvocato di Los Angeles

L’esito della contesa giudiziaria non è facile da prevedere, ma ha provato a farlo l’ex avvocato del distretto di Los Angeles e consulente legale Emily D. Baker.
Nella sua analisi del caso – che la Baker ha seguito e commentato sul suo canale YouTubel’avvocato ritiene che, tra i due, sia Depp ad avere qualche possibilità di vittoria. Il motivo risiederebbe nella testimonianza nella quale la Heard dichiarava di aver condiviso personalmente, sul suo account Twitter, l’articolo da lei scritto per il Washington Post nel 2018, nel quale denunciava le violenze subite, pur non facendo mai esplicitamente il nome di Depp. Il tweet dell’attrice comprendeva, ovviamente, anche il titolo dell’articolo (Amber Heard: “I spoke up about sexual violence and faced our culture’s wrath. This has to change”), che i legali di Depp ritengono diffamatorio e che è alla base della causa intentata dall’attore.

“Nel retweet della Heard compare il titolo e lei dichiara di aver scritto l’articolo, includendo implicitamente anche il suo titolo. Quindi, a mio giudizio, se ci sarà una vittoria, potrebbe andare in questa direzione ed essere favorevole a Johnny Depp”.

Johnny Depp – Amber Heard: sconfitta per entrambi?

La Baker, tuttavia, non esclude la possibilità che entrambe le parti possano perdere la causa (anche Amber Heard ha contro-accusato Depp di diffamazione per 100 milioni di dollari). Una possibilità in linea con quanto sostenuto dai terapeuti che hanno avuto in cura i due – separatamente o in coppia – e che hanno parlato di “abusi reciproci”.

“La giuria potrebbe decidere per la vittoria di una delle due parti, ma non vedo la possibilità che entrambe le parti possano vincere questa causa. Credo, invece, che sia possibile che entrambi la perdano. La giuria potrebbe decidere che né Depp né la Heard sono attendibili, e stabilire che non c’è stata alcuna diffamazione da parte di nessuno, e a quel punto perderebbero tutti”.

Johnny Depp a sorpresa al concerto di Jeff Beck

L’ipotesi di una sconfitta per entrambi i protagonisti della vicenda giudiziaria non appare molto lontana dalla realtà. Del resto, sembra sempre più evidente che le carriere di Johnny Depp e Amber Heard siano compromesse, a prescindere dall’esito del processo.
Intanto, però, l’attore ha deciso la scorsa notte di esibirsi a sorpresa sul palco della Royal Albert Hall di Londra, per accompagnare il musicista Jeff Beck durante il suo concerto. L’attore ha replicato così la sua apparizione di domenica 29 maggio, nella quale era apparso al fianco di Beck allo Sheffield City Hall.

Ti potrebbe interessare: Animali Fantastici, Mads Mikkelsen commenta la sostituzione di Johnny Depp

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.