Lo aveva annunciato ed è quasi arrivato il momento di appendere il sellino al chiodo per Vincenzo Nibali, che dopo il Giro di Lombardia si ritirerà.

A 37 anni compiuti Lo Squalo ha chiuso con un bel quarto posto in classifica generale al Giro d’Italia, dietro soltanto all’australiano Jai Hindley, l’ecuadoriano Richard Carapaz e lo spagnolo Mikel Landa.

Le impressioni di Nibali sul Giro d’Italia

“È stato sicuramente un Giro d’Italia con delle emozioni davvero particolari”, ha detto ai microfoni di InBici il giorno dopo la fine Giro.  “Questa mattina ho dormito un po’ più del solito per recuperare un po’ di stanchezza, ma la stanchezza è sempre tanta e quindi serve qualche giorno in più.”

Nibali, il ritiro e il futuro

Anche nei momenti più difficili ho sempre cercato di dare il massimo e ovviamente ci sono stati momenti bellissimi e altri un po’ meno, però fa anche parte di una carriera. A regola questa sarà la mia ultima stagione. La mia ultima gara da professionista sarà il Lombardia e poi vediamo. Vediamo nel senso che si chiude una parentesi ma ci sono un po’ di idee…”.

Le parole di Francesco Moser sul ritiro di Nibali

Uno dei nomi più importanti del ciclismo italiano è storicamente Francesco Moser, che tra i commenti al Giro d’Italia ha parlato anche delle prestazioni di Vincenzo, lodandone l’attitudine e i risultati: “È andato molto bene e ha giocato sulla grande esperienza che ha. Peccato per Pozzovivo che è caduto un paio di volte altrimenti anche lui sarebbe potuto essere lì vicino. Magari Nibali cambierà idea sul suo ritiro a fine stagione”.

Ma Vincenzo alla fine del Giro è stato molto chiaro: “A volte le decisioni sono difficili da prendere. Penso di aver regalato grandissime emozioni, anche ai tifosi, e sono felice di quello che ho fatto. Credo che non ci saranno ripensamenti: arrivo a fine stagione, chiudendo la carriera a Il Lombardia e poi basta”.