Ponte 2 giugno, meteo e previsioni. Buone notizie per coloro che approfitteranno del lungo fine settimana per organizzare un viaggio in Italia. Il tempo vi assisterà e il sole splenderà per tutto il periodo. Le previsioni meteo per il lungo ponte del 2 giugno vedono caldo rovente su gran parte del Paese, con temperature che in alcune aree sfioreranno i 40 gradi.

Ponte 2 giugno meteo

Il lungo ponte del 2 giugno sarà all’insegna del caldo. Secondo il sito ilmeteo.it ritornerà il caldo anomalo, offrendo così un anticipo d’estate a coloro che sceglieranno di trascorrere il giorno della Festa della Repubblica e il weekend che segue al mare o in montagna. Arriva dunque di nuovo il caldo estremo con l’anticiclone Scipione l’Africano. Boccheggerà soprattutto il centro sud ma anche il nord non sarà risparmiato dalle alte temperature.

Ponte 2 giugno, previsioni per il Centro Sud

Per le regioni del Centro Sud previste temperature che, tra mercoledì 1 e domenica 5 giugno, potranno arrivare a superare i 35 gradi, con punte massime in Sardegna, dove le colonnine di mercurio potranno arrivare a sfiorare anche i 40 gradi.

Temperature in aumento anche al Nord

Stando alle previsioni de ilmeteo.it, nelle regioni del nord farà calco ma i valori si manterranno meno elevati. In particolare l’Emilia-Romagna potrebbe essere interessata da giornate afose, che spingeranno residenti e turisti a cercare refrigerio sulla costa. Il mare sembra essere infatti una delle mete più gettonate per questo Ponte, che promette di regalare a tutta la penisola un anticipo d’estate. Locali episodi di instabilità potranno invece interessare i settori più settentrionali della Penisola, dove leggere infiltrazione di aria umida atlantica potranno dare origine ad annuvolamenti e qualche isolato episodio di instabilità.

Il meteo del ponte del 2 giugno giorno per giorno

Martedì 31. Al Nord: nubi sparse con qualche breve temporale su rilievi, Nord Ovest ed Emilia Romagna. Al Centro: temporali su Toscana interna, Umbria e Marche, sole altrove. Al Sud: nubi marittime al mattino sul versante tirrenico, in seguito tutto sole e più caldo.

Mercoledì 1. Al Nord: bel tempo, qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi. Al Centro: tutto sole in un contesto termico caldo. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.

Giovedì 2. Al Nord: bel tempo e caldo afoso, qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi. Al Centro: tutto sole in un contesto termico molto caldo. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.

Tendenza. L’anticiclone africano Scipione si rinforza ulteriormente, in particolare al Centro-Sud con picchi fino a 38-40°C. Temporali pomeridiani sull’arco alpino.

Ti potrebbe interessare leggere https://www.tag24.it/317947-il-2-giugno-festa-della-repubblica-perche-si-celebra-e-cosa-ricorda/