GP di Montecarlo 2022 davvero oltre ogni pronostico. Dopo la pioggia torrenziale con bandiera rossa ad inizio sessione, la gara ha regalato colpi di scena incredibili. Il Gran Premio si è concluso con la vittoria della Red Bull di Perez – davanti a Sainz – insieme al podio di Verstappen che è invece riuscito a superare Leclerc nella sfida personale con vista mondiale. Al termine della gara di Formula 1, Chris Horner – team principal della Red Bull – ha commentato quanto accaduto.
Formula 1, Horner e l’errore Ferrari
Il numero 1 della Red Bull ha commentato l’errore di strategia clamoroso compiuto dalla Ferrari con queste parole:
“Pensavamo che saremmo riusciti a stare davanti ad una delle Ferrari, ma non ad entrambe. Abbiamo capitalizzato il loro errore. Le circostanze erano le stesse per tutti e la gara era molto combattuta tra i due team. Leclerc nei primi giri sembrava avere la situazione sotto controllo. In quel momento sembrava che la Ferrari avesse la corsa in pugno, ma credo che abbiamo reagito bene. Abbiamo azzeccato il crossover, il doppio pit e tutto ha funzionato alla perfezione per noi. Bisogna avere una comunicazione efficace e chiara. Stavamo discutendo se passare direttamente dalle full wet alle slick, ma abbiamo deciso che era più veloce passare alle intermedie e poi alle gomme da asciutto. La velocità del giro di uscita è stata notevole e Checo ha fatto centro”.
Horner risponde a Binotto
Horner ha dovuto anche rispondere alle parole post-gara di Binotto che ha criticato l’atteggiamento definito “troppo passivo” da parte della FIA nel non intervenire sul passaggio sopra la linea di Verstappen e Perez in uscita dai box:
“Ci sono stati alcuni cambiamenti, ma devo dire che i direttori di gara stanno facendo il miglior lavoro possibile e alcune cose sono molto più chiare quest’anno. Ci sono delle persone nuove e inevitabilmente serve del tempo per abituarsi”.