Tragedia sfiorata a Osio Sopra, in provincia di Bergamo, dove alla scuola materna “San Zeno” ha preso fuoco la bombola che alimentava il piccolo barbecue allestito durante un’attività ricreativa con i genitori. Il bilancio momentaneo dei ricoveri parla di cinque persone, trasportate negli ospedali di Milano e Bergamo.
Osio Sopra, due bambini della scuola riportano ustioni multiple
Attimi di paura alla scuola materna “San Zeno” di Osio Sopra, dove durante un’attività ricreativa è scoppiato un’incendio che si è rapidamente propagato in tutto il cortile dell’edificio. L’episodio è accaduto intorno alle 10 di mattina, mentre era in corso una piccola recita scolastica dei bambini. L’ultimo bollettino diffuso dalle autorità parla di cinque bambini in osservazione presso le strutture ospedaliere delle province di Milano e Bergamo. Meno gravi le condizioni di due papà che si trovavano nei pressi dell’area grill intenti a caramellare i marshmallow.
Sul posto sono prontamente giunti i Vigili del Fuoco, coadiuvati dalle forze dell’ordine di Bergamo e Treviglio oltre che dall’elisoccorso. La dinamica, in fase di ricostruzione, riconduce a una padella che stava arrostendo alcuni marshmallow caramellati, prima di prendere fuoco. Le condizioni dei bambini coinvolti sono serie, si parla di ustioni di primo e secondo grado.
La più grave è una bimba di 4 anni, che ha subìto ustioni multiple ed è stata trasportata con l’elisoccorso all’ospedale pediatrico Buzzi di Milano in codice rosso. Un altro bambino di 4 anni ha riportato simili danni alla pelle, si trova attualmente ricoverato al Niguarda in codice giallo. Altri tre piccoli, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, sono invece stati portati in ambulanza all’ospedale Papa Giovanni XIII° di Bergamo.
Il giardino della scuola è ora transennato e risulta dunque inagibile alle altre classi.