La pasta è ceci è un primo piatto, sano e nutriente, appartenente alle ricette della tradizione contadina.
Solitamente viene preparata nei mesi invernali, da gustare al caldo magari dopo una giornata passata fuori casa. Il suo sapore è talmente buono che per gli amanti di questo piatto, riesce difficile non mangiare anche in estate. Un po’ come succede al cantautore Roberto Casalino, che nella puntata del programma di cucina “A casa e in forma, io ci provo” l’ha preparata tra una chiacchiera e l’altra.
Roberto ha raccontato che questa ricetta era quella che gli preparava la nonna e che ora almeno una volta alla settimana la prepara.
Chi è Roberto Casalino
Il cantautore Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento.
Nomi come Emma Marrone, Annalisa, Francesca Michielin, Alessandra Amoroso, Noemi, Tiziano Ferro, Venditti e molti altri.
Vanta, sempre in qualità di autore, otto partecipazioni al Festival di Sanremo ed è stato nel cast degli Autori dell’edizione 2017 del talent “Amici di Maria De Filippi” con il compito di supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola.
Attualmente ha all’attivo una serie di concerti nei vari club d’Italia.
Pasta e ceci la ricetta
–Pasta mista oppure ditalini -150 gr di ceci -passata di pomodoro -Sedano -Olio Extravergine di oliva -Peperoncino -Rosmarino -Sale grosso
Cosa sono i ceci
I ceci che in inglese si chiamano chickpeas e sono dei legumi con la forma di un seme tondeggiante. Hanno la superficie leggermente bitorzoluta un po’ a punta su di un lato. In genere sono di un colore crema o biancastro, ma alcune varietà si presentano anche nere o verdi. La pianta da cui nascono è alta mezzo metro circa e venivano consumati già nei tempi antichi. Sembrano aver avuto origine nel Medio Oriente in particolar modo in Turchia e da lì per loro bontà si sono diffusi poi in tutto il mondo. Con i ceci si fanno infatti molte preparazioni arabe, come l’hummus, una crema golosa e che è perfetta per l’aperitivo.
Le piante inoltre sono facilmente coltivabili e per questo motivo risulta molto economico questo ingrediente per l’utilizzo in cucina. In realtà dai ceci si può ricavare anche un’ottima farina che viene utilizzata anche per fare dei dolci molto golosi.