Vecna, il nuovo villain di Stranger Things, ha fatto la sua apparizione nella quarta stagione e non si può certo dire sia passata inosservata tra i fan che sono rimasti molto colpiti dal personaggio.

Stranger Things: Vecna non è creato in CGI per una scelta precisa degli autori

La prima parte della quarta stagione di Stranger Things ha fatto il suo debutto su Netflix il 27 maggio (mentre la seconda, lo ricordiamo, arriverà il 1 luglio). Una stagione che colpisce per le atmosfere decisamente più terrificanti rispetto a quelle che l’hanno preceduta, come aveva anticipato David Harbour che nella serie interpreta lo sceriffo Hopper.
Un ruolo centrale in questa svolta è giocato dal nuovo villain con cui devono confrontarsi i ragazzi di Hawkins: Vecna, anch’esso proveniente dal mondo di Dungeons & Dragons come i suoi due predecessori, il Demogorgone e il Mindflyer. Una figura spaventosa fin dall’aspetto che, nella serie, si alimenta dei traumi e delle paure delle sue vittime, infliggendo loro supplizi psicologici e fisici alquanto scioccanti.
I due creatori della serie, i fratelli Matt e Ross Duffer, sapevano bene cosa volevano ottenere quando hanno scelto questo particolare personaggio per la stagione 4. Nel corso di un panel organizzato da Netflix, i due hanno spiegato che questo risultato poteva essere raggiunto solo rendendo Vecna il più possibile tangibile, limitando l’uso della CGI nella sua creazione.

“Nel momento in cui abbiamo iniziato a discutere dei traumi che i personaggi stavano affrontando, ci è venuta subito in mente l’idea di Vecna come nemesi per la stagione. Un mostro dalla psicologia complessa, capace di parlare e influenzare le sue vittime, cosa che non avevamo mai avuto prima, ad eccezione della possessione del Mindflyer. Vecna è realizzato al 95% in modo artigianale e senza CGI perché, per ottenere questo risultato, ci serviva un personaggio reale, concreto”.

Un debutto da record?

Come noto, Stranger Things è uno dei titoli di maggior successo di Netflix, e uno di quelli a cui la piattaforma streaming deve la sua popolarità a livello globale.
Dopo tre anni di assenza dagli schermi, chi si aspettava un debutto col botto per questa prima parte della quarta stagione non è rimasto deluso. Stranger Things ha, infatti, conquistato il primo posto dei titoli più visti sulla piattaforma. Resta l’attesa per i dati ufficiali che Netflix pubblicherà nei prossimi giorni e che potrebbero segnare un nuovo record per la serie e per l’azienda di Los Gatos.

Ti potrebbe interessare: https://www.tag24.it/307078-stranger-things-finale/

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.