La carbonara di pisellini è un primo piatto molto gustoso e semplice fa preparare. La preparazione di questa pietanza segue tutti i passaggi della ricetta tradizionale, ad esclusione del guanciale che in questo caso viene sostituito con dei pisellini.
Proprio per quest’ultima ragione, per via della sostituzione della carne con la verdura, può essere una valida alternativa per chi non mangia carne.
Nella puntata del programma di cucina “A casa e in forma, io ci provo”, andata in onda martedì 24 Maggio, su Cusano Italia Tv canale 264 del digitale terrestre, l’attore Bruno Petrosino ha preparato questa ricetta.
Chi è l’attore Bruno Petrosino
Bruno Petrosino classe 1992 è originario di Nocera inferiore ma vive a Roma dove svolge la sua carriera di attore.
Diviso fra cinema e teatro, è uno straordinario interprete di alcuni monologhi, tra cui Ilse Stuttgard, vedova Kaufmann e Cartoline da casa mia, di Antonio Mocciola, rappresentato con successo anche all’estero, in cui è un indimenticabile hikikomori.
Grandi riconoscimenti anche per gli spettacoli in collaborazione con Mauro Toscanelli, in particolare “Occhio al cuore” di Emiliano Metalli vincitore del concorso “Idee nello Spazio 2020” al Teatro Lo Spazio di Roma, prodotto da Ipazia.
La Carbonara di pisellini
Preparazione della Carbonara di pisellini
-
Per prima cosa tritate lo scalogno finemente e fatelo appassire in una padella con del burro.
-
Quando diventa trasparente, unite i pisellini con un mestolo d’acqua e fateli cuocere per qualche minuto.
-
Aggiustate di sale e pepe.
-
Mentre gli spaghetti stanno cuocendo, sbattete le uova in una ciotola con una frusta insieme a parmigiano grattugiato, zafferano in polvere, un pizzico di sale e abbondante pepe.
-
Aggiungere un cucchiaio d’olio EVO a filo e un cucchiaio d’acqua di cottura.
-
Scolare gli spaghetti al dente e trasferirli nella ciotola con la salsa d’uovo insieme ai Pisellini.
-
Mescolare con cura in modo che tutta la pasta sia condita.