Il debutto di Top Gun Maverick al cinema verrà ricordato a lungo. Il nuovo film di Tom Cruise, nelle vesti di un intrepido pilota di aerei militari, ha letteralmente sbancato il botteghino dei cinema in questi primi giorni. Ben 250 milioni di dollari incassati in tutto il mondo in pochissimo tempo, diventando il film con maggior guadagno nel Memorial Day.

Top Gun Maverick, un film destinato a passare alla storia

Il weekend lungo americano, con il Memorial Day che verrà festeggiato domani 30 maggio, aiuterà ulteriormente il botteghino. Dopo aver incassato 32,7 milioni venerdì, 38 milioni sabato (con un aumento del 16%), domani si dovrebbe arrivare ai 151 milioni. Una cifra altissima, ma che, salvo errori dei monitoraggi, non dovrebbe superare il record del weekend del Memorial Day di Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo del 2007. All’epoca il film della Disney riuscì ad incassare 153 milioni di dollari, stabilendo l’attuale record. Nonostante ciò, Top Gun Maverick potrà togliersi la soddisfazione del miglior film del Memorial Day da tempo.

A livello globale, invece, la nuova produzione, che per la prima volta ha visto Tom Cruise vestire le vesti di produttore, oltre che di attore, ha sfiorato i 250 milioni di incasso. Una cifra record per Tom Cruise, che mai prima aveva incassato così tanto (248 milioni per la precisone), al debutto di un film. Per quanto riguarda Jerry Bruckheimer, invece, Top Gun Maverick si tratta del secondo miglior debutto di sempre negli Stati Uniti su un week-end di 3 giorni. Per EntTelligence al termine del fine settimana saranno ben 11,1 milioni che avranno visto Top Gun 2, numero ben più altro rispetto ai 2 milioni che, nel 1986, videro il film originale nel primo weekend.

L’obiettivo di oggi, però, sarà riuscire a far meglio di Doctor Strange 2 e The Batman. Il nuovo film della Marvel è già diventato il film con il miglior incasso del 2022. Maverick riuscirà a fare di meglio? Staremo a vedere la tenitura del film di Tom Cruise nelle prossime settimane, con Jurassic World: Il Dominio praticamente dietro l’angolo.